Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Maurice Greder

    Maurice Greder è il nuovo responsabile del servizio comunicazione dei vescovi svizzeri

    La Conferenza dei vescovi svizzeri (CVS) annuncia in un comunicato del 26 giugno 2025 la nomina di Maurice Greder a nuovo responsabile del Servizio di comunicazione. Greder entrerà in carica il 1° settembre. Greder vanta un’esperienza pluriennale in ruoli dirigenziali presso case editrici confessionali, accademiche e specializzate nel settore dell'istruzione e una vasta esperienza nel mondo della comunicazione.

    Note biografiche

    La CVS nel comunicato stampa offre alcune note biografiche del nuovo responsabile della comunicazone: “Maurice Greder è stato per diversi anni membro del comitato direttivo dell'ASDEL (oggi LivreSuisse) e, in qualità di segretario dell'ELCE (Editeurs et Libraires Catholiques d'Europe), ha influenzato e promosso in modo determinante la comunicazione e l'interazione tra aziende e istituzioni europee”.
    Il signor Greder ha 53 anni, è sposato con due figli e vive a Friborgo. Parla correntemente francese, tedesco e italiano e ha una buona conoscenza dell'inglese. Nel comunicato i vescovi svizzeri e gli abati territoriali manifestano la loro soddisfazione per la scelta di Maurice Greder definito “un esperto con competenze nel campo della leadership, delle relazioni aziendali e dei media, personalmente radicato nella vita cristiana e con cui potranno presto collaborare” e gli augurano ogni bene per il suo prossimo servizio.

    Greder entrerà in carica a settembre 2025.


    News correlate

    Arriva il codice di condotta degli agenti pastorali della diocesi di Losanna, Ginevra e Friburgo

    La carta vincola gli operatori nella pastorale, laici e preti della diocesi che dovranno sottoscriverlo entro il 15 novembre. Il documento dà indicazioni in fatto di prevenzione di abusi e offre regole di condotta, dalla direzione spirituale fino all'uso dei social network. Utile glossario finale.

    "Dilexi te": per i vescovi svizzeri è una "parola forte"

    Messaggio di mons. Morerod, presidente della CVS, alla pubblicazione della prima esortazione apostolica di papa Leone che è dedicata ai poveri.

    Solenne riapertura della basilica di Notre-Dame a Losanna

    Il 7 settembre 2025 la basilica di Notre-Dame di Losanna ha vissuto la solenne riapertura dopo la completa ristrutturazione. Monsignor Charles Morerod, vescovo di Losanna, Ginevra e Friburgo, ha presieduto la messa della Natività della Vergine e ha consacrato il nuovo altare in una chiesa gremita.

    Il vescovo Morerod si racconta a "Lumen"

    Nell'epistola online inviata a fine agosto dalla Conferenza dei vescovi svizzeri due video girati con il presidente dei vescovi svizzeri che racconta, a spasso per Friborgo, la sua vocazione e conversa su etica e morale.

    Mons. Jean-Marie Lovey ha inviato la sua lettera di rinuncia a Roma

    Il vescovo di Sion, Mons. Jean-Marie Lovey, ha inviato la sua rinuncia al Papa il giorno del suo 75º compleanno, come previsto dal diritto canonico. Resterà in carica finché Roma non accetterà la rinuncia e sarà nominato un successore, scelto tra una “terna” proposta dal nunzio.

    I vescovi svizzeri salutano Markus Büchel

    Sabato 5 a San Gallo l'ordinazione del vescovo Grögli, successore di Büchel. La Conferenza dei vescovi svizzeri (CVS) ringrazia con un comunicato mons. Markus Büchel per i fruttuosi anni di episcopato e per il suo impegno in seno alla CVS.

    News più lette