Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (14 dicembre 2025)
Advertisement
  • La Grotta delle apparizioni a Lourdes

    Media cattolici a Lourdes per le Giornate di San Francesco di Sales

    Si svolgerà dal 24 al 26 gennaio nel Santuario di Lourdes, in Francia, la 22.ma edizione delle Giornate San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti. L’ormai tradizionale incontro internazionale dei media cattolici, organizzato dalla Segreteria per la Comunicazione e la Federazione francese dei media Cattolici, si tiene quest’anno sul tema "Media e verità".  Il 26 gennaio, nella Grotta delle Apparizioni, è in programma la Santa Messa presieduta dal cardinale segretario di Stato Pietro Parolin.

    Il "Premio Padre Jacques Hamel"

    Al termine della celebrazione verrà assegnato il “Premio Padre Jacques Hamel”, istituito in memoria del sacerdote ucciso per mano jihadista il 26 luglio 2016, mentre celebrava la Messa a Rouen. Sarà presente la sorella del sacerdote, Roseline Hamel.

    Giornalisti da tutto il mondo

    All’appuntamento saranno presenti operatori dei media provenienti da tutto il mondo per riflettere insieme sulle dimensioni filosofiche, teologiche, politiche e giornalistiche della verità, sulla scorta di quanto dice Papa Francesco che invita la comunicazione, sotto tutte le sue forme, ad essere costruttiva e al servizio della verità. Partecipano, tra gli altri, oltre al vescovo di Tarbes e Lourdes Nicolas Brouwet, il prefetto della Segreteria per la Comunicazione della Santa Sede mons. Dario Edoardo Viganò, il presidente della Federazione dei media cattolici Jean-Marie Montel, il presidente di Signis Helen Osman e il direttore di Avvenire Marco Tarquinio.

    VaticanNews

    News correlate

    Crescere nell’epoca della “generazione ansiosa”: un dialogo aperto a Lugano

    Martedì 9 settembre all’Auditorium USI di Lugano il Centro Culturale della Svizzera Italiana propone un incontro dedicato a genitori ed educatori: il libro di Jonathan Haidt sulla “generazione ansiosa” apre un confronto sul rapporto tra giovani, smartphone e salute mentale.

    Dal pellegrinaggio diocesano a Lourdes si torna con il cuore colmo di speranza

    Questa mattina, 23 agosto, il rientro anche di chi è in viaggio con il bus, dopo cinque intense giornate ai piedi della grotta di Massabielle durante le quali condividere momenti di fede, preghiera, gioia. Le testimonianze raccolte per catt.ch/Catholica.

    Un pellegrinaggio che attende di portare i suoi frutti

    L'ultimo giorno effettivo del pellegrinaggio è iniziato con la Messa alla grotta sotto la pioggia, seguito nel pomeriggio dall'Adorazione Eucaristica e è terminato con la recita della Completa. Questa mattina i primi rientri. In serata partiranno anche i bus che viaggiano di notte. Cronaca e foto.

    Giornata di preghiere e riflessioni a Lourdes, con alla fine il Rosario alla Grotta e una sorpresa per il 2026

    Spunto per la catechesi il miracolo di Gesù alle nozze di Cana. "Dio ci sorprende sempre, ci offre qualcosa di buono quando meno ce lo aspettiamo", ha detto il vescovo Alain. Alla fine ha annunciato la novità per il pellegrinaggio 2026: "Torneremo a viaggiare tutti insieme con un treno speciale"

    Secondo giorno a Lourdes: dedicato agli ammalati e alla riconciliazione

    Dopo il Sacramento dell'unzione degli infermi e la celebrazione penitenziale, in serata si è svolta la processione alla luce delle lanterne con la recita del rosario, insieme a tutti i pellegrini presenti al santuario francese. Cronaca e foto.

    "Salve Regina!": il saluto dei pellegrini della Diocesi di Lugano alla Madonna di Lourdes

    Cronaca e foto dalla prima giornata del pellegrinaggio diocesano con in particolare il primo passaggio alla grotta e la Messa di apertura, con l'accensione del cero della Diocesi di Lugano.

    News più lette