Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Mons. Giovanni D'Ercole

    Mons. D'Ercole, vescovo di Ascoli, si dimette per entrare in monastero

    Monsignor Giovanni D’Ercole si è dimesso giovedì mattina da Vescovo di Ascoli Piceno. Non si tratta di una rinuncia per limiti di età poiché il presule ha appena compiuto 73 anni. A darne notizia è lo stesso presule in un breve video.

    “Entro in un monastero – ha detto - dove potrò accompagnare il cammino della Chiesa in un modo più intenso nella meditazione, nella contemplazione e silenzio. Quando avrò percorso questo periodo nel monastero mi aprirò a tutte le prospettive. Sento che Dio mi chiama a fare un passo perché possa rendere servizio in questo modo”.

    Monsignor D’Ercole, già volto noto della televisione, è stato anche vicedirettore della Sala Stampa della Santa Sede dal 1987 al 1990. Nel 2009 Papa Benedetto XVI lo ha nominato Vescovo ausiliare de L’Aquila. Nel 2014 Papa Francesco lo ha trasferito ad Ascoli Piceno.

    Papa Francesco ha accettato la rinuncia di Monsignor D'Ercole e ha nominato Amministratore Apostolico di Ascoli Piceno Monsignor Domenico Pompili, Vescovo di Rieti. 

    Aci Stampa/red

    News correlate

    Santa Caterina, il monastero del Sinai minacciato dal turismo di massa: la “Grande Trasfigurazione” divide fede e geopolitica

    Nel cuore del Sinai, il monastero di Santa Caterina — simbolo di pace tra cristiani, musulmani ed ebrei — è al centro di una crisi internazionale. Il progetto egiziano “Grande Trasfigurazione” vuole farne meta turistica, ma i monaci temono la fine di 1500 anni di silenzio e spiritualità. Un reportage di Luca Steinmann.

    Il monastero di Santa Caterina nel Sinai diventa proprietà dello Stato egiziano

    Preoccupazioni e timori attorno all'annuncio. La decisione presa porrebbe fine alla pluriennale offensiva legale contro i monaci da parte dello Stato, che fin dal tempo del governo controllato dai Fratelli Musulmani, puntava a porre sotto il proprio controllo il Monastero.

    Scoperto un nuovo monastero bizantino in Israele

    Nel corso di scavi preventivi effettuati prima della costruzione di un nuovo quartiere della città di Kiryat Gat gli archeologi israeliani hanno scoperto i resti di un monastero bizantino e di almeno dieci edifici, tra cui un torchio e un ampio magazzino.

    Giornata delle Claustrali 2022. L'intervista a madre Cristiana Dobner

    Volto noto, Madre Dobner, teologa e carmelitana scalza, vive nel monastero di S. Maria del Monte Carmelo a Concenedo (Lecco). Tratta, in questa intervista di aspetti fondamentali, tra cui: in che modo la vita monastica può essere di ispirazione anche per i laici?

    Roma, nasce un monastero dedicato a San Charbel

    Nasce a Roma un monastero dedicato a San Charbel, il santo miracoloso venerato in Libano da cristiani e musulmani.

    A Lecce il primo monastero in legno totalmente sostenibile

    Firmato da Rubner Haus per le Clarisse francescane.

    News più lette