Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Il vescovo di Lugano mons. Lazzeri

    Mons. Lazzeri, il vescovo più "social" della Svizzera

    Come rileva oggi un'inchiesta di kath.ch, prendendo spunto da un'analoga indagine in Germania (che vede al primo posto il cardinale Schönborn tra i prelati più "social"), mons. Lazzeri, Vescovo di Lugano, è il Vescovo più presente e attivo sui social media in Svizzera. È infatti seguito sul suo profilo facebook da ben 3683 persone. Al secondo posto troviamo invece Alain de Raemy con 2434 follower. Tra i membri tedescofoni della Conferenza dei Vescovi svizzeri, troviamo invece l'abate di Einsiedeln Urban Federer con 1485 follower, di poco in vantaggio rispetto a Marian Eleganti, Vescovo ausiliare di Coira (con 1145 follower). Gli altri membri della Conferenza dei Vescovi svizzeri non sono presenti sui social o hanno un profilo che non è pubblico.

    La Diocesi più presente

    Tra le diocesi primeggia invece, dal punto di vista della presenza "social", la Diocesi di S. Gallo con ben 2015 follower. Quasi a parimerito la Diocesi di Basilea (892) e quella di Losanna, Ginevra, Friborgo (868). La Diocesi di Lugano, con la sua pagina, invece in questo caso conta solo 400 follower.

    Una voce social anche dai monasteri

    Abbastanza attivi sui social anche Irene Gassmann, priora del monastero benedettino di Fahr e Martin Werlen, già abate di Einsiedeln (da noi anche intervistati poco tempo fa). Gassmann ha su Facebook 1296 follower, mentre Werlen 196. Quest'ultimo su Twitter batte ogni primato: ben 4060 follower seguono il suo account @MoenchMartin.

    kath.ch/red

    News correlate

    Il nuovo vescovo di San Gallo: "Quello che promettiamo all'ordinazione mi impressiona"

    Beat Grögli il 5 luglio sarà ordinato vescovo. In questa ampia intervista racconta la sua vocazione, le sue riflessioni attorno all'imminente cerimonia, il celibato dei preti, il ruolo delle donne nella Chiesa e altre questioni dibattute.

    Il Premio cattolico dei media della Conferenza dei vescovi assegnato a tre contributi commoventi

    La cerimonia si è svolta il 13 maggio alla Missione Cattolica di Berna. Il premio principale è andato a Petra Rothmund (RTR), il premio speciale a Anaïs Reichard, Malika Schaeffer e Sophie Martin (Canton Vaud) , il premio social media a Eveline Strübi (Instragram).

    Arrivano le linee guida dai vescovi svizzeri per la destinazione di uso allargata di spazi sacri e ecclesiali

    La nota pastorale "Quando lo spazio della chiesa non è più adatto" uscita il 7 febbraio 2025 mette a tema le indicazioni per il possibile ampliamento di uso di luoghi ecclesiali. Qui una sintesi e la possibilità di scaricare il testo.

    Le Conferenze episcopali europee guardano al Giubileo

    Il 30 e 31 gennaio, alla sede della Conferenza episcopale francese a Parigi, si è svolto l'incontro annuale delle conferenze episcopali di Germania, Austria, Belgio, Lussemburgo, Svizzera e Francia. Sul tavolo anche la sinodalità, il dialogo interreligioso, i conflitti.

    La lotta contro gli abusi sessuali nella Chiesa cattolica in Svizzera continua

    Nel corso del 2025 la Chiesa cattolica metterà in atto ulteriori misure per impedire gli abusi sessuali e il relativo occultamento e per offrire un sostegno professionale alle vittime ovunque in Svizzera.

    I vescovi svizzeri riuniti in assemblea a Engelberg, con al centro la prima Giornata della sinodalità

    I lavori della 346ª Assemblea ordinaria della Conferenza dei vescovi svizzeri (CVS) si sono svolti nell’Abbazia benedettina dal 2 al 4 dicembre 2024.

    News più lette