Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Movimento Laudato Si'

    Il Movimento Laudato Si’ propone un Corso on line di formazione Animatori Laudato Si’, dal 20 aprile all’ 11 maggio 2022, come risposta all’appello urgente per la cura della nostra casa comune lanciato da Papa Francesco nell'Enciclica Laudato Si’ e per una sinodalità vissuta. Gli Animatori Laudato Si', formati dal Movimento in tutto il mondo, sono circa 9000, distribuiti su 113 paesi nei cinque continenti.

    Il tragico momento che stiamo vivendo con la guerra in Ucraina ci ricorda il nostro ruolo di artigiani di pace, come diceva don Tonino Bello, e l’importanza dell’azione dal basso. Gli Animatori Laudato Si' sono chiamati a "preparare la pace" come artigiani e dal basso. Come richiama anche il Direttore dell'Ufficio Nazionale per i Problemi Sociali e il Lavoro della CEI, don Bruno Bignami: "Anche i giorni di guerra a cui stiamo assistendo ci fanno ricordare non solo l’assurdità della guerra ma anche la necessità di una cura, cioè di un atteggiamento positivo di attenzione, contemplazione del creato".

    Il corso inizierà mercoledì 20 aprile e si compone di 4 sessioni on line della durata di un’ora, un questionario di valutazione al termine di ciascuna delle 4 sessioni, un progetto applicativo da realizzare durante la Settimana Laudato Si’, dal 22 al 29 maggio 2022, durante la quale prendono un impegno a realizzare un evento per il Tempo del Creato e iniziano a programmarlo rispondendo all’invito ecumenico mondiale. Le lezioni potranno essere seguite anche in differita attraverso la registrazione ed anche in questo caso sarà richiesto di compilare i questionari di valutazione. A seguito della partecipazione ai quattro incontri, all’invio dei questionari compilati e all’impegno a organizzare un’attività per il Tempo del Creato, i partecipanti riceveranno il certificato di Animatore Laudato Si’.

    Presentazione del corso

    Programma completo del corso

    News correlate

    Al via la COP15 sulla biodiversità: ultima chiamata per salvare le specie del pianeta

    Una tema la cui convenienza va ben oltre la questione economica. ”La cura degli ecosistemi richiede uno sguardo che vada aldilà dell’immediato, perché quando si cerca solo un profitto economico rapido e facile, a nessuno interessa veramente la loro preservazione”, scriveva Papa Francesco nell’enciclica Laudato Sì , che dedica un’intera sezione ai rischi della biodiversità.

    Il Villaggio di Francesco: esperienza di comunione umana e ecologica

    Uno straordinario progetto realizzato nel Sud della Francia, in un'ex abbazia trappista, per far vivere insieme persone di estrazione sociale molto diversa, nella dinamica di fraternità e di ecologia integrale auspicata dal Papa.

    Al via, in Italia e nel mondo, i nuovi corsi per Animatori Laudato si’

    Il Movimento Cattolico Mondiale per il Clima tiene nuovi corsi per formare i propri Animatori Laudato si’: si tratta di persone che sentono in modo particolare la chiamata all'ecologia integrale, mettendosi al servizio delle proprie comunità secondo gli insegnamenti dell’enciclica di Papa Francesco. Nel mondo sono già 17 mila, in Italia 1.800

    Nasce il movimento Laudato Si'

    La Onlus Greenaccord, insieme all’Associazione Rocca dei Papi per un’ecologia integrale, organizza il 23 e il 24 ottobre una due-giorni per lanciare il progetto

    A Milano il nuovo oratorio Laudato si’

    Monsignor Delpini, arcivescovo di Milano, ha inaugurato la struttura della parrocchia di sant'Ilario rivisitata in modo da ridurre l’impatto ambientale.

    L'impegno ecologico nella Chiesa e nel mondo. A cinque anni dalla "Laudato sì" il bilancio di padre Filippo Ganapini

    Cinque anni fa la pubblicazione dell'enciclica di Papa Francesco, un documento che ha segnato un passaggio decisivo nell'impegno mondiale alla cura del creato. Ripercorriamo i vari passaggi insieme al direttore della rivista Nigrizia.

    News più lette