Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (12 dicembre 2025)
Advertisement
  • Piazza San Pietro

    Nei primi cinque mesi, a Roma per il Giubileo oltre 5 milioni e mezzo di persone

    L'Anno Santo ha attirato circa 5,5 milioni di persone nei primi cinque mesi, mentre si prevede che un milione di giovani parteciperà alla Giornata Mondiale della Gioventù dal 28 luglio al 3 agosto. Così riporta il quotidiano "Avvenire" (giovedì) sulla base di uno studio del centro di ricerca Ce.R.T.A. Secondo lo studio l'Anno Santo continuerà inoltre ad avere un impatto anche oltre il 2025. Lo studio ha esaminato la città di Roma e le aree limitrofe, all'interno e all'esterno della regione Lazio. L'Umbria ha registrato un aumento dell'8% del numero di visitatori, pari a circa un milione, nel primo trimestre del 2025. Assisi, meta di pellegrinaggio di San Francesco, da sola ha registrato 218.000 visitatori. Anche Napoli, nell'Italia meridionale, si aspetta 4 milioni di turisti in occasione dell'Anno Santo. In questo senso risultano utili anche strumenti digitali come l’app “Cammini della fede” promossa dalla Conferenza episcopale italiana o l’assistente turistico virtuale “Julia” presentato dal Comune di Roma.

    Il "Giubileo" sta ricevendo particolare attenzione mediatica, soprattutto in un anno in cui si è svolta anche l'elezione del Papa, ha spiegato la direttrice dell'istituto di ricerca, la professoressa Anna Sfardini. L'Anno Santo è visto non solo come un evento religioso, ma anche da una prospettiva sociale ed economica.

    Lo studio proseguirà con un'indagine sui viaggiatori italiani ed europei che hanno visitato Roma per l'Anno Santo o che intendono farlo. I risultati finali saranno presentati all'Università Cattolica a novembre.

    kath.ch/agenzie/adattamento e traduzione red

    News correlate

    Vaticano: Guardia svizzera accusata di antisemitismo, avviata un'indagine interna

    Il portavoce Eliah Cinotti conferma la segnalazione di un «episodio litigioso»: «L'indagine interna resta riservata, il servizio deve essere prestato sempre con il massimo della professionalità».

    Leone rilancia il Patto educativo di Francesco

    In occasione del giubileo dell’educazione il Papa incontra docenti e studenti. Da Sant’Agostino riprende quattro principi educativi: interiorità, unità, amore e gioia. Agli studenti – da ex docente di matematica e fisica – Leone insegna a contare e contemplare le stelle

    Il Papa alle equipe sinodali: "Sognare una Chiesa umile"

    Un'omelia fortemente radicata nel Concilio e in piena continuità con il predecessore quella del Pontefice a conclusione del Giubileo delle equipe sinodali. In serata del 26 ottobre il rientro a casa anche dei rappresentanti svizzeri e ticinesi alle giornate giubilari e sinodali romane.

    Il Papa:"Donne nella Chiesa e nella società: superare pregiudizi e ostacoli culturali"

    Venerdì sera Leone XIV ha incontrato le équipe sinodali a Roma per il loro Giubileo. In un dialogo spontaneo, in parte in inglese e in parte in spagnolo, le ha esortate soprattutto ad avere pazienza per superare “resistenze, paure e incomprensioni” nel processo sinodale. Presente anche il gruppo svizzero.

    Giubileo: un rito che attraversa i secoli, un popolo in cammino

    Il Giubileo, dalle origini bibliche al primo evento del 1300 con Bonifacio VIII, rappresenta un tempo di grazia, perdono e rinnovamento spirituale. Simbolo centrale è la Porta Santa, segno del desiderio di salvezza e fiducia in Cristo, che accoglie milioni di pellegrini verso Roma.

    Dottrina per la Fede, nominati cinque giudici del Tribunale per il caso Rupnik

    Un comunicato del Dicastero rende noto che donne e chierici che non fanno parte dell’ex Sant’Uffizio né della Curia romana compongono il collegio che dovrà giudicare l’ex gesuita e noto artista, accusato di abusi da alcune religiose.

    News più lette