Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Nicaragua: dal 2018 rilevati 529 casi di ostilità e persecuzione contro la Chiesa cattolica

    Sono ben 529 gli episodi di ostilità, e in molti casi di vera e propria persecuzione, che la Chiesa cattolica in Nicaragua ha subito per mano del Governo guidato da Daniel Ortega. A rivelarlo uno studio presentato ieri, intitolato “Nicaragua: una Chiesa perseguitata?”, condotto dalla ricercatrice nicaraguense in esilio Martha Patricia Molina, come riporta Agensir. Tra questi fatti, risaltano l’incarcerazione di un vescovo, mons. Rolando Álvarez, vescovo di Matagalpa, 37 religiosi esiliati – tra cui un altro vescovo e diversi sacerdoti – e 32 religiose di varie congregazioni espulse. Ma lo studio descrive in dettaglio tutti i 529 attacchi avvenuti tra l’aprile 2018, quando sono scoppiate le manifestazioni antigovernative nel Paese, e il marzo 2023.
    Questi attacchi includono la confisca da parte dello Stato di almeno sette edifici di proprietà della Chiesa cattolica, così come la chiusura e la confisca di media cattolici. “Il rapporto – ha spiegato Molina – delinea uno studio dettagliato di ogni ostilità effettuata e ogni dato è stato verificato e descritto in ordine cronologico, in modo che il lettore possa accedere dalla prima aggressione all’ultima registrata”.
    Lo studio, di 232 pagine, è diviso in quattro capitoli, inizia con le ostilità subite dalla Chiesa negli ultimi cinque anni, per poi descrivere nel dettaglio il divieto di 3.176 processioni durante l’ultima Settimana Santa. Il terzo capitolo è una sistematizzazione delle ostilità e l’ultimo è una cronologia di “profanazioni, sacrilegi, attacchi, rapine e attentati contro la Chiesa”.

    Agensir

    News correlate

    Sparatoria in una scuola cattolica negli Usa: uccisi due bambini. Il dolore del Papa

    In un telegramma firmato dal segretario di Stato Parolin, Leone XIV esprime le condoglianze per la "terribile tragedia" avvenuta all'Annunciation Church a Minneapolis, presente all’interno di complesso scolastico. Un uomo armato ha causato la morte di due bambini, e il ferimento di 17 persone.

    Nicaragua, proibite le celebrazioni per la Settimana Santa

    Nel Paese centroamericano, il governo ha vietato qualunque manifestazione pubblica in occasione della Pasqua.

    8 marzo: Open doors, circa 196 milioni di cristiane nel mondo subiscono violenza

    Secondo l'organizzazione internazionale, "Sono 137 milioni le donne adulte e 59 milioni le minori di 15 anni che nel mondo subiscono almeno un ‘livello alto’ di discriminazione e persecuzione a causa della loro fede cristiana".

    Haiti, vescovi su violenza senza fine: "Situazione inaccettabile"

    L'appello dalla Conferenza episcopale haitiana, di fronte alla nuova escalation di violenza che ha coinvolto in particolare la capitale, Port-au-Prince. Don Jean Luc Farine e Mauro Clerici sono ancora bloccati nell'isola

    Nicaragua, tasse su elemosine e donazioni della Chiesa

    Nuove misure in Nicaragua nei confronti della Chiesa cattolica. L’ultima decisione del governo del presidente Daniel Ortega applica il regime fiscale dell’economia privata anche alle istituzioni religiose.

    Nicaragua: in un rapporto le cifre sulla Chiesa perseguitata

    L'avvocata e attivista Martha Patricia Molina raccogliere dati dei soprusi compiuti dal regime Ortega e Murillo contro sacerdoti, religiosi, attività caritative.

    News più lette