Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Riproduzione di San Nicolao della Flüe e della moglie Dorotea Wyss

    Nicolao della Flüe e la moglie Dorotea, saranno venerati insieme?

    Nicolao della Flüe santo lo è già, dal 1947 quando a canonizzarlo fu il Pontefice di allora, Pio XII. La moglie Dorotea che gli diede ben 9 figli, invece no. Ma ora i vescovi svizzeri hanno espresso a fine febbraio 2019, a conclusione della loro Assemblea ordinaria, la richiesta che anche questa donna possa essere venerata. L'attesa c'è da tempo, infatti. Dorotea Wyss così si chiamava, è lodata soprattutto per aver sostenuto con responsabilità e saggezza la decisione di Nicolas di ritirarsi come eremita presso il Flüeli-Ranft, all'età di 50 anni. Successivamente fu lei ad assumere la conduzione della fattoria e della casa di famiglia, si occupò dei più piccoli dei 9 figli avuti con Nicolao, dando al marito la possibilità di vivere vita eremitica. Purtroppo su Dorotea non esistono sufficienti informazioni che consentano un processo canonico in vista di una personale elevazione agli altari, tuttavia, come ha osservato in questi giorni il teologo svizzero tedesco Peter Spichtig "ci sono buone possibilità che il Papa autorizzi il culto di Nicolao e Dorotea come coppia di sposi". Secondo il teologo si tratta infatti di una coppia modello di unione anche per i matrimoni di oggi, che il Papa potrebbe proporre a tutti i fedeli come esempio di santità matrimoniale. A questo va aggiunto un altro elemento importante: la venerazione di Nicolao e Dorotea come coppia, di fatto è già tale presso numerosi fedeli. Non sarebbe d'altronde la prima volta che un Papa autorizza la venerazione di una coppia di sposi: Louis et Zélie Martin i genitori di Santa Teresina di Lisieux sono stati beatificati insieme nel 2008 e canonizzati nel 2015.

    fonte: cath.ch/red

    News correlate

    Obvaldo: immersione poetica nell'Universo di San Nicolao

    Una nuova esperienza immersiva invita a scoprire la storia di fratello Nicolao e di sua moglie Dorotea in uno spettacolo luminoso a 360 gradi al «Lumeum» di Bethanien a St–Niklausen. Sarà inaugurato l'11 ottobre ma si può già visitare.

    Festa a Mariastein per il nuovo abate, padre Ziegerer. La fotogallery

    La solenne S. Messa e la benedizione sono state presiedute da mons. Felix Gmür, vescovo di Basilea. Presenti anche diverse autorità politiche, riconoscendo l'importanza dello storico luogo di pellegrinaggio per il Cantone e la Svizzera.

    La carica dei 5'000: chierichetti da tutta la Svizzera in festa a San Gallo

    Oltre 5.000 giovani chierichetti, provenienti da tutta la Svizzera, hanno festeggiato domenica scorsa, dopo 7 anni dall’ultima edizione, lo “Swiss Minifest” di San Gallo, la Festa loro dedicata dall'Ufficio di lingua tedesca per la cura pastorale dei ministranti (Damp).

    Arriva la moneta d'argento di 20 franchi dedicata "al San Nicolao"

    Disponibile dal 27 novembre nel negozio online ufficiale di Swissmint e presso commercianti di monete e banche selezionati rappresenta l'immagine di San Nicola di Bari (Il San Nicolao), festeggiato il 6 dicembre

    Svizzera: una candela "virtuale" al patrono San Nicolao, segno di speranza in questi giorni difficili

    Al Ranft anche famiglie per pregare il patrono della Svizzera. Ma sul sito del Centro pellegrinaggi del posto, anche la possibilità di una "candela virtuale".

    Dorotea Wyss. Non una santità per par condicio ma per onesta reciprocità

    «Era attesa e desiderata da tanto tempo la richiesta di venerare Dorotea Wyss che i Vescovi svizzeri hanno rivolto al Papa». A dirlo è Beatrice Brenni, membro dell'Unione Femminile Cattolica Ticinese. Ed è vero, da più parti se ne è parlato, soprattutto durante il 600esimo dalla nascita di san Nicolao della Flüe, suo marito.

    News più lette