Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • La moneta speciale dedicata a San Nicola di Bari (

    Arriva la moneta d'argento di 20 franchi dedicata "al San Nicolao"

    La nuova moneta d'argento da 20 franchi “San Nicolao” sarà emessa il 27 novembre 2024. Essa celebra le tradizionali processioni organizzate il 6 dicembre in onore di questo santo. Swissmint produce monete esclusive da collezione in numero limitato, note come “monete speciali della Confederazione”. Queste monete commemorative celebrano la storia e le tradizioni della Svizzera. La nuova creazione è una moneta d'argento del valore di 20 franchi dedicata alla festa di San Nicolao, che si celebra ogni anno il 6 dicembre, riporta il sito web del Consiglio federale.

    Patrono di Friburgo

    In questa data, le processioni in onore di San Nicola di Bari sfilano per le strade delle città svizzere. Uno degli eventi più famosi si svolge ogni anno nella città di Friburgo, dove circa 30.000 persone seguono San Nicola, il suo asino, i padri fustigatori e un vasto drappello di tedofori attraverso la città vecchia, al suono di bande di ottoni e cori. San Nicola di Bari era un vescovo vissuto tra il III e il IV secolo nell'attuale Turchia e fu vescovo di Myra. È il patrono della città di Friburgo e della sua cattedrale, che porta il suo nome. Viene chiamato San Nicola di Bari, perchè le sue reliquie vennero portate a Bari, dopo che la città natia in Turchia fu conquistata dai musulmani. A Bari c'è una basilica dedicata a San Nicola.

    Il conio della moneta speciale comprende 7.500 esemplari in qualità “uncirculated”, 5.800 esemplari in qualità “burnished blank” e 200 esemplari in qualità “burnished blank” con certificato d'artista numerato. La moneta sarà disponibile da mercoledì 27 novembre 2024 nel negozio online ufficiale di Swissmint e presso commercianti di monete e banche selezionati. (cath.ch/com/arch/rz/traduzione e adattamento redazionecatt)

    Raphaël Zbinden/traduzione e adattamentoredazionecatt

    News correlate

    Obvaldo: immersione poetica nell'Universo di San Nicolao

    Una nuova esperienza immersiva invita a scoprire la storia di fratello Nicolao e di sua moglie Dorotea in uno spettacolo luminoso a 360 gradi al «Lumeum» di Bethanien a St–Niklausen. Sarà inaugurato l'11 ottobre ma si può già visitare.

    Festa a Mariastein per il nuovo abate, padre Ziegerer. La fotogallery

    La solenne S. Messa e la benedizione sono state presiedute da mons. Felix Gmür, vescovo di Basilea. Presenti anche diverse autorità politiche, riconoscendo l'importanza dello storico luogo di pellegrinaggio per il Cantone e la Svizzera.

    La carica dei 5'000: chierichetti da tutta la Svizzera in festa a San Gallo

    Oltre 5.000 giovani chierichetti, provenienti da tutta la Svizzera, hanno festeggiato domenica scorsa, dopo 7 anni dall’ultima edizione, lo “Swiss Minifest” di San Gallo, la Festa loro dedicata dall'Ufficio di lingua tedesca per la cura pastorale dei ministranti (Damp).

    Svizzera: una candela "virtuale" al patrono San Nicolao, segno di speranza in questi giorni difficili

    Al Ranft anche famiglie per pregare il patrono della Svizzera. Ma sul sito del Centro pellegrinaggi del posto, anche la possibilità di una "candela virtuale".

    Dorotea Wyss. Non una santità per par condicio ma per onesta reciprocità

    «Era attesa e desiderata da tanto tempo la richiesta di venerare Dorotea Wyss che i Vescovi svizzeri hanno rivolto al Papa». A dirlo è Beatrice Brenni, membro dell'Unione Femminile Cattolica Ticinese. Ed è vero, da più parti se ne è parlato, soprattutto durante il 600esimo dalla nascita di san Nicolao della Flüe, suo marito.

    Nicolao della Flüe e la moglie Dorotea, saranno venerati insieme?

    I vescovi svizzeri alla fine dell'assemblea ordinaria del febbraio 2019 hanno scritto al Papa chiedendo che la donna del XV secolo che fu sposa dell'eremita del Ranft, possa essere venerata. Moglie e madre di 9 figli, quando il marito scelse a 50 anni di ritirarsi a vita solitaria, lei si occupò della fattoria e della crescita dei figli più piccoli. Seguì nella preghiera e sostenne la scelta del coniuge.

    News più lette