Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (12 dicembre 2025)
Advertisement
  • Il pastore di una chiesa davanti a ciò che rimane della sua casa distrutta dalla violenza dei fulani in Nigeria, foto Open DoorsIl pastore di una chiesa davanti a ciò che rimane della sua casa distrutta dalla violenza dei fulani in Nigeria

    Nigeria: Acs, primo trimestre '25 peggiore di sempre per rapimenti di sacerdoti

    Il primo trimestre del 2025, in Nigeria, è il peggiore di sempre in termini di rapimenti di sacerdoti e seminaristi. Lo denuncia Aiuto alla Chiesa che soffre (Acs), dopo i sequestri di don Stephen Echezona, avvenuto il 22 marzo nella diocesi di Akwa, e di don John Ubaechu, rapito il giorno successivo nella diocesi di Owerri.

    Secondo Acs, sono 12 i religiosi rapiti da inizio anno, di cui due – padre Sylvester Okechukwu e il seminarista Andrew Peter – uccisi dai rapitori.

    Nel 2024 erano stati 3 e nel 2023 2, uno dei quali ucciso. Acs segnala che “sette sequestri su dodici sono avvenuti nel sud del Paese, mentre i restanti cinque nella Middle Belt”.

    Dei due omicidi, uno è stato commesso al sud e l’altro nella cintura centrale. “Ci sono ancora tre sacerdoti rapiti negli anni scorsi e mai liberati né dichiarati morti”, aggiunge Acs. “Alcuni attacchi sono motivati da odio religioso, ma molti sono crimini a scopo di estorsione”, precisa la fondazione, citando il caso dei due sacerdoti rapiti a Yola.

    I vescovi nigeriani rinnovano l’appello alle autorità “affinché migliorino le condizioni di sicurezza per tutto il popolo nigeriano”, chiedendo ai fedeli di “non farsi giustizia da soli”.

    News correlate

    Il nunzio Horgan: ho portato la vicinanza del Papa al popolo sofferente del Sudan

    Il rappresentante pontificio in Sud Sudan è rientrato a Giuba dopo un viaggio di dieci giorni che lo ha portato a Khartoum e in altre città sudanesi. L’incontro con le autorità e le comunità cattoliche del Paese. “L’auspicio è nella collaborazione tra cristiani e musulmani”.

    Neocatecumenali, Kiko: non vivere per sé stessi ma per amare come Cristo

    Nella spianata di Tor Vergata 120 mila giovani si sono ritrovati, lunedì 4 agosto, per un incontro vocazionale con l’equipe internazionale del Cammino Neocatecumenale. Circa 5 mila ragazzi e altrettante ragazze hanno risposto alla "chiamata", manifestando la disponibilità a intraprendere un discernimento per il sacerdozio e per la vita consacrata.

    Sudan, l'assedio di El Fasher e il dramma di un popolo allo stremo

    Si aggrava la crisi umanitaria nella città del Darfur assediata dai paramilitari in guerra con l’esercito dall'aprile del 2023. Un sanguinoso conflitto che ha già prodotto 14 milioni di sfollati e per il quale non sembrano vedersi soluzioni diplomatiche all'orizzonte.

    RD Congo, strage in chiesa. Il Papa: il sangue di questi martiri diventi seme di pace

    Telegramma al presidente dei vescovi del Paese, in cui il Pontefice esprime il cordoglio per l'attacco del 27 luglio che ha causato oltre quaranta vittime. "Questa tragedia - afferma il Papa - ci spinge ancora di più a lavorare per lo sviluppo umano integrale della popolazione martoriata di questa regione".

    COMMENTO

    Da Gaza alla Nigeria, le "guerre a pezzi" che insanguinano il mondo

    Dopo il bombardamento "per errore" della parrocchia di Gaza in una Striscia in cui i morti tra la popolazione inerme non si contano piu, parliamo di un'altra guerra in Africa dove la violenza è quotidiana. Focus sulla Nigeria.

    Nigeria, si tratta per la liberazione dei seminaristi rapiti

    Il vescovo della Diocesi di Auchi ha confermato che sono state avviate delle trattative con i rapitori. Nell’attacco al seminario di Ivhianokpodi avvenuto una settimana fa è rimasto ucciso un agente della sicurezza.

    News più lette