Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (12 dicembre 2025)
Advertisement
  • L'abbazia di Einsiedeln

    Nuovo itinerario per un affascinante ciclopellegrinaggio ad Einsiedeln

    San Meinrado (797 - 861), il fondatore del monastero benedettino di Einsiedeln nel cantone di Svitto ora ha un suo percorso di pellegrinaggio in bicicletta. Una strada di 275 km da Rottenburg-am-Neckar, nel sud della Germania, fino al cuore della Svizzera centrale. Il percorso che si può compiere in quattro o cinque giorni, parte dal  luogo di nascita in Germania del Santo per arrivare all'altopiano di Einsieden dove Meinrado stabilì il suo luogo di eremitaggio.

    Le tappe

    Da Rottenburg, l'itinerario conduce prima all'isola di Reichenau sul lago di Costanza, dove il giovane Meinrado studiò presso la scuola conventuale. Poi Meinrado, proseguì lungo il lago prima di raggiungere Benken (SG), dove Meinrado divenne professore al monastero. La tappa successiva conduce al Col di Etzel, sopra il lago di Zurigo, dove il Santo stabilisce il suo primo Eremo.

    Alla ricerca di un luogo ancora più appartato, Meinrado arrivò nella 'foresta oscura' di Einsiedeln. Qui costruì un rifugio, ma purtroppo nel 861 due briganti lo uccisero.

    L'Eremo della "foresta oscura" continuò ad essere occupato da uno o più eremiti che desideravano seguire l'esempio di Meinrado. Un altro benedettino, giovane, ex canonico della Cattedrale di Strasburgo, vi si stabilì nel 906. Insieme ad alcuni discepoli ricostruì la cappella e sgomberò la terra circostante ponendo le fondamenta del monastero di Einsiedeln.

    Oltre all'aspetto storico, culturale e turistico, il percorso di pellegrinaggio offre anche un itinerario spirituale. Tutte le informazioni possono essere ottenute presso l'ufficio dei pellegrinaggi di Einsiedeln. (cath.ch/kath.ch/catt.ch/red)

    News correlate

    Festa a Mariastein per il nuovo abate, padre Ziegerer. La fotogallery

    La solenne S. Messa e la benedizione sono state presiedute da mons. Felix Gmür, vescovo di Basilea. Presenti anche diverse autorità politiche, riconoscendo l'importanza dello storico luogo di pellegrinaggio per il Cantone e la Svizzera.

    Dal Lago alle Alpi: un viaggio tra abbazie cluniacensi e borghi svizzeri

    La quarta tappa del pellegrinaggio sulle tracce dell’antico monachesimo. Dall’Île Saint-Pierre a Rougemont, un percorso tra laghi, borghi e abbazie cluniacensi. Da Erlach a Payerne, passando per Münchenwiler e Rueggisberg, tra storia, arte romanica e paesaggi alpini.

    La carica dei 5'000: chierichetti da tutta la Svizzera in festa a San Gallo

    Oltre 5.000 giovani chierichetti, provenienti da tutta la Svizzera, hanno festeggiato domenica scorsa, dopo 7 anni dall’ultima edizione, lo “Swiss Minifest” di San Gallo, la Festa loro dedicata dall'Ufficio di lingua tedesca per la cura pastorale dei ministranti (Damp).

    Il parroco del quartiere di Losanna: "Prélaz non è il Bronx"

    Dal 25 agosto 2025, i riflettori sono puntati sul quartiere Prélaz (VD) di Losanna. La morte accidentale di uno dei suoi giovani mentre era inseguito dalla polizia ha già scatenato due serate di rivolte. CAth.ch ha raccolto la voce del parroco, Boniface Bucyana.

    Quale futuro per abbazie e monasteri svizzeri: se ne è parlato in una tavola rotonda

    È tempo di reinventarsi. Anche gli ordini antichi possono evolversi. Ma come? Alcuni spunti sono emersi durante le discussioni del 13 agosto presso l'abbazia di Engelberg.

    Oltre 700 svizzeri al Giubileo della Gioventù a Roma

    40 ticinesi, 400 romandi e 270 giovani dalla Svizzera tedesca stanno partecipando al Giubileo della Gioventù a Roma. Tra gli eventi principali: veglia con il Papa, Messa del 1° agosto in San Pietro, attività per gruppi linguistici e catechesi con vescovi, tra cui Alain de Raemy.

    News più lette