Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (16 dicembre 2025)
Advertisement
  • Oltre la pandemia: la riflessione di Papa Francesco sull'ecologia integrale

    Il contagio Covid-19 ha reso ancora più importante un'attenzione complessiva di ogni persona alla difesa della vita umana in rapporto con la tutela dell'ambiente naturale. Proponiamo, in occasione del quinto anniversario della pubblicazione dell'enciclica di papa Francesco "Laudato si', il dossier che la rivista ticinese "Dialoghi" - periodico impegnato, dal 1968, nella riflessione teologica ed antropologica ad ampio raggio, dalla Chiesa cattolica alle altre Chiese alla società civile - ha edito nell'aprile scorso (n. 261), proprio in previsione di questo anniversario.

    Si tratta di uno sguardo sulle emergenze ambientali e sociali di oggi ed una rilettura del documento del Papa alla luce delle sfide contemporanee e nella prospettiva di quanto si sta realizzando in Svizzera per raccogliere positivamente tali sfide. I contributi ivi contenuti sono del teologo e fisico Simone Morandini, vice-preside dell'Istituto Universitario Ecumenico "San Bernardino" di Venezia, di Ernesto Borghi, docente di esegesi biblica all'ISSR "Guardini" di Trento e coordinatore della formazione biblica nella Diocesi di Lugano, e di Daria Lepori, delegata alla formazione per "Sacrificio Quaresimale" nel Canton Ticino.

    Di seguito è possibile scaricare il dossier. Buona lettura!

    News correlate

    La carità concreta di Papa Francesco. Un bilancio con Caritas Ticino a 10 anni dalla Laudato si'

    Si è tenuto venerdì 26 settembre, a S. Antonino, presso il nuovo Centro di ecologia integrale di Caritas, il Convegno internazionale "Il bene è comune?". Cronaca e foto

    Al Centro di Ecologia integrale di Caritas Ticino, un convegno a 10 anni dall'enciclica "Laudato si’"

    A Sant’Antonino, il 26 settembre, il Centro Laudato si’ di Caritas Ticino convegno per i 10 anni dell’enciclica di Papa Francesco. Due sessioni con esperti e giornalisti per riflettere su ecologia integrale, società e futuro sostenibile. Partecipazione gratuita su iscrizione. Qui interviste di approfondimento.

    L’ecologia integrale di Francesco esorta il mondo in uscita da lockdown ad una interdipendenza che sia solidale

    L’Enciclica Laudato si’ di Bergoglio compie 5 anni. Nel testo – osserva il professor André-Marie Jerumanis della Facoltà di teologia di Lugano - si trovano delle chiavi di lettura valide anche per la crisi globale legata alla Pandemia.

    no_image

    Laudato Si': l'enciclica vista dal cielo

    Yann Arthus-Bertrand, autore del best seller "La terre vue du ciel", mette in immagini i 245 paragrafi della Laudato Si'. Le immagini riassumono il ventennale interesse dell'autore per la protezione del nostro pianeta.

    Quando i Papi ripensano l’agricoltura

    Un convegno oggi a Roma sulla Laudato si’ ripercorre il Magistero sulla salvaguardia della “casa comune” e la valorizzazione del lavoro nei campi.

    Congresso a Rio de Janeiro - La «Laudato si’» e le grandi città

    Acqua potabile, qualità dell’aria, smaltimento dei rifiuti: questi i principali temi al centro del congresso «Laudato si’ e grandi città». Un iniziativa internazionale che intende mettere in relazione l’enciclica di Papa Francesco sulla cura del creato con gli aspetti ambientali, sociali, etici e di gestione associati alle grandi città.

    News più lette