Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Pace: dal 2 al 5 febbraio giovani di Israele, Palestina e Stati Uniti a Roma per il progetto “Meaning Meets Us”

    Per la prima volta, giovani provenienti da Israele, Palestina e Stati Uniti si incontreranno a Roma dal 2 al 5 febbraio per il progetto “Meaning Meets Us”,

    L’iniziativa mira a rispondere alla crisi del senso, promuovendo l’educazione e l’incontro come strumenti per la comprensione e la pace. L’evento, che si terrà in Vaticano e in vari luoghi di Roma, coinvolgerà partecipanti di tradizioni musulmane, ebraiche e cristiane in attività educative, artistiche e sessioni speciali di dialogo. Tra i momenti più attesi c’è l’udienza con Papa Francesco il 5 febbraio, in cui i giovani presenteranno le conclusioni dei loro lavori.

    Dialogo interreligioso concreto

    “Questo incontro non è solo un evento, è una testimonianza che il dialogo interreligioso è possibile e necessario”, ha dichiarato José María del Corral, presidente mondiale di Scholas Occurrentes. Il progetto Middle Meets, nato dopo gli attacchi di Hamas contro Israele nell’ottobre 2023, è al centro dell’incontro.

    “L’università deve essere uno spazio per un dibattito onesto e analitico basato sulla conoscenza”, ha affermato il professor Elitzur Bar-Asher Siegal dell’Università Ebraica.

    “Quando dolore e paura dominano, scegliamo il dialogo. Dopo il 7 ottobre, ho capito quanto sia vitale ascoltare, condividere e riconoscere l’umanità nell’altro”, ha aggiunto Khitam Bader, facilitatore di gruppi interreligiosi e interetnici. “Meaning Meets Us” rappresenta una risposta concreta alla crisi del senso vissuta dai giovani e un’occasione per esplorare questioni fondamentali come scopo, identità e relazioni. Scholas Occurrentes, dal 2017, promuove dialoghi interreligiosi attraverso iniziative educative, come il murale della Giornata mondiale della gioventù 2023 e incontri interreligiosi annuali. Questo evento è il primo di una serie che intende espandersi a livello globale per promuovere il dialogo e la pace.

    Agensir

    News correlate

    Sant’Egidio: il dialogo è la forza delle religioni, la pace è la strada per vita e sviluppo

    Con l’assemblea inaugurale si sono aperti a Roma i lavori della 39.ma edizione dell' Incontro Internazionale tra leader religiosi e uomini di cultura organizzato dalla Comunità di Trastevere, sul tema "Osare la pace", che si chiuderà il 28 ottobre.

    "Digital Rerum Novarum", intelligenza artificiale per pace, giustizia e sviluppo

    Nel seminario organizzato dalla Pontificia Accademia delle Scienze Sociali il 16 e 17 ottobre alla Casina Pio IV in Vaticano, 50 esperti mondiali di diverse discipline si sono scambiati esperienze per promuovere un uso responsabile, etico e umanistico della tecnologia digitale.

    In 1270 da Como a Roma per il giubileo diocesano

    Il pensiero del vescovo di Como, il card. Oscar Cantoni, al termine del pellegrinaggio giubilare diocesano a Roma che ha visto la partecipazione di 1.270 fedeli, in rappresentanza di tutto il vasto territorio della Chiesa comense.

    Neocatecumenali, Kiko: non vivere per sé stessi ma per amare come Cristo

    Nella spianata di Tor Vergata 120 mila giovani si sono ritrovati, lunedì 4 agosto, per un incontro vocazionale con l’equipe internazionale del Cammino Neocatecumenale. Circa 5 mila ragazzi e altrettante ragazze hanno risposto alla "chiamata", manifestando la disponibilità a intraprendere un discernimento per il sacerdozio e per la vita consacrata.

    "Nei giovani la speranza è fragile: bisogna ascoltarli e valorizzarli"

    Intervista alla prof.ssa Elena Beccalli, nuovo rettore dell'Università Cattolica di Milano.

    A Roma una mostra d'eccezione rivela Caravaggio a 360 gradi

    L'esposizione "Caravaggio 2025", a Palazzo Barberini fino al 6 luglio, presenta la parabola artistica e umana del maestro lombardo con molte opere rare, in occasione del Giubileo.

    News più lette