Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (19 dicembre 2025)
Advertisement
  • Padre Cantalamessa: la voce di Maria trascina quella della Chiesa

    È “Maria nella Visitazione” il fulcro della seconda predica di Avvento di padre Raniero Cantalamessa, nella Cappella Redemptoris Mater del Palazzo Apostolico.

    nvitando a volgere lo sguardo verso Maria, il predicatore della Casa Pontificia ricorda che “oggi tutta la Chiesa si stringe intorno al successore di Pietro” per il suo 50.mo di sacerdozio. Il Magnificat, il cantico di lode della Vergine, “è la preghiera - aggiunge - che più spontaneamente sale dal cuore in circostanze come questa”.

    Nuovo sguardo su Dio e sul mondo

    Il cantico di Maria contiene uno sguardo nuovo su Dio e sul mondo: Dio ha il primato su tutto e Maria "raccoglie la sua anima e la inabissa nell’infinito che è Dio". Maria - spiega padre Cantalamessa - descrive "un rovesciamento e un radicale mutamento delle parti tra gli uomini": Dio “ha rovesciato i potenti dai troni, ha innalzato gli umili, ha ricolmato di beni gli affamati, ha rimandato i ricchi a mani vuote".

    Continua su VaticanNews.

    News correlate

    Il Papa alla Curia: servi inutili in cammino, no ai conflitti

    Il discorso di Francesco ai collaboratori: in questo Natale conserviamo pace e serenità. Entriamo nella crisi vivendola come un tempo di grazia.

    Un itinerario di Avvento all’insegna della Laudato si'

    Il Papa ringrazia i giovani dell’Istituto universitario salesiano di Venezia e Verona che hanno proposto un percorso spirituale sui principi dell'ecologia integrale.

    Padre Cantalamessa: chi imita Maria mette in pratica la Parola di Dio

    Nella terza predica di Avvento, padre Raniero Cantalamessa si sofferma sul titolo di “Madre di Dio” dato a Maria.

    La prima predica d'Avvento di padre Cantalamessa

    “Crediamo anche noi – ha detto padre Raniero Cantalamessa nella prima predica di Avvento alla presenza del Papa - perché quel che si avverò in Lei si avveri anche in noi”.

    Natale: in piazza San Pietro l’inaugurazione del presepe e dell’albero

    Domani, alle ore 16.30, il card. Giuseppe Bertello e il vescovo Fernando Vérgez Alzaga, rispettivamente presidente e segretario generale del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, inaugureranno il presepe e l’illuminazione dell’albero di Natale allestiti in Piazza San Pietro.

    Il Papa: l’Avvento è il tempo per svegliarsi dal sonno dell’indifferenza verso i fratelli

    All’Angelus della prima domenica di Avvento, con l’inizio del nuovo Anno liturgico, il Papa rivolge un forte invito a non seguire quelle strade di egoismo che provocano guerre e conflitti. Francesco ricorda anche che nel pomeriggio sarà a Greccio dove firmerà una Lettera sul significato del presepe.

    News più lette