Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (14 dicembre 2025)
Advertisement
  • Paolo VI e Romero, il 19 maggio il Concistoro per la data di canonizzazione

    Si terrà il prossimo 19 maggio un Concistoro Ordinario Pubblico per le cause di canonizzazione durante il quale Papa Francesco comunicherà la data in cui saranno proclamati santi, tra gli altri, Papa Paolo VI e l’arcivescovo di El Salvador, Oscar Arnulfo Romero.

     

    Il Concistoro si terrà alle 10 del mattino, come rende noto il calendario delle celebrazioni presiedute dal Pontefice nei mesi di aprile e maggio, diffuso oggi dalla Sala Stampa vaticana, che prevede, tra gli altri appuntamenti, la messa di Pentecoste nella basilica di San Pietro, sempre il 19, e a maggio la visita pastorale ad Alessano (Lecce) e Molfetta (Bari), venerdì 20, nei luoghi di don Tonino Bello, e domenica 22, a San Pietro alle 9.15, la messa con le ordinazioni sacerdotali.

     

    Lo scorso 7 marzo il Pontefice aveva ricevuto in udienza il cardinale Angelo Amato, prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, autorizzando la promulgazione dei decreti che riguardavano i miracoli attribuiti all’intercessione di Papa Montini e del vescovo Romero, ucciso in odio alla fede nel 1980, insieme ad altri tre Beati: i sacerdoti Vincenzo Romano e Francesco Spinelli e Maria Caterina Kasper, fondatrice dell’Istituto delle Povere Ancelle di Gesù Cristo.

     

    In queste ore, dalla stampa spagnola - citata dal sito specializzato Il Sismografo - si apprende che il cardinale Rodríguez Maradiaga, arcivescovo di Tegucigalpa, Honduras, coordinatore del Consiglio dei 9 cardinali, in questi giorni in Spagna per la 47esima Settimana della vita consacrata, avrebbe riferito che Francesco potrebbe canonizzare Paolo VI e monsignor Romero nella stessa concelebrazione eucaristica domenica 21 ottobre, in Vaticano.

    VaticanInsider

    News correlate

    La carità concreta di Papa Francesco. Un bilancio con Caritas Ticino a 10 anni dalla Laudato si'

    Si è tenuto venerdì 26 settembre, a S. Antonino, presso il nuovo Centro di ecologia integrale di Caritas, il Convegno internazionale "Il bene è comune?". Cronaca e foto

    Al Centro di Ecologia integrale di Caritas Ticino, un convegno a 10 anni dall'enciclica "Laudato si’"

    A Sant’Antonino, il 26 settembre, il Centro Laudato si’ di Caritas Ticino convegno per i 10 anni dell’enciclica di Papa Francesco. Due sessioni con esperti e giornalisti per riflettere su ecologia integrale, società e futuro sostenibile. Partecipazione gratuita su iscrizione. Qui interviste di approfondimento.

    Card. Scola e il mistero della vecchiaia: "Saremo sempre con il Signore"

    Nel suo ultimo libro, il cardinale Angelo Scola riflette con sincerità su vecchiaia, sofferenza e morte, viste non come fine, ma come attesa di un nuovo inizio. Con la prefazione di Papa Francesco, è una profonda testimonianza di fede, speranza e gratitudine nel tempo della fragilità. Guarda anche il video integrale dell'intervista.

    Da Francesco a Francesco: due uomini, un solo Vangelo

    Mercoledì 14 maggio alle 18.00 a Locarno, Fra Mauro Jöhri rifletterà sul legame tra san Francesco d’Assisi e papa Francesco. Un viaggio spirituale nella semplicità evangelica, tra storia e attualità, proposto da un grande conoscitore del Poverello.

    Mons. Grampa: “Papa Francesco, testimone del cambiamento d’epoca”

    Il vescovo emerito di Lugano, mons. Grampa, ricorda tre incontri con papa Francesco e ne sottolinea l’impatto profetico sul cambiamento d’epoca vissuto dalla Chiesa: sinodalità, misericordia e discernimento come vie per affrontare le sfide del tempo presente.

    La diplomazia della misericordia: il pontificato politico di papa Francesco

    Lorenzo Planzi rievoca il pontificato di Francesco, segnato da una visione politica ispirata alla misericordia. Dalla rottura con Berna al dialogo con Mosca e Pechino, emerge una Chiesa capace di ascolto, che attraverso la sua diplomazia teologica ha cercato di ricucire le fratture del mondo.

    News più lette