Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (14 dicembre 2025)
Advertisement
  • Papa a Panama: il programma del terzo giorno. Per la prima volta una GmG varca le porte di un carcere

    Il venerdì, nelle Giornate mondiali della gioventù, è tradizionalmente dedicato alla Via Crucis.

    Dopo la Messa in privato in nunziatura, infatti, il Papa, alle 9.35 (le 15.35 in Svizzera), si trasferirà in auto al Centro de Complimiento de Menores Las Garzas de Pecora, distante circa 42 chilometri da Panama, per incontrare 200 giovani detenuti, celebrare con loro la liturgia penitenziale e confessarne alcuni, nei confessionali da loro stessi costruiti. Per la prima volta in una Gmg, dunque, la liturgia penitenziale si svolgerà all’interno di un carcere.

    Alle 10.30 (16.30), dopo una breve testimonianza di un giovane detenuto, comincerà la liturgia penitenziale, con l’omelia del Papa, cui seguirà la confessione e le assoluzioni individuali. Dopo la recita del Padre Nostro e la benedizione, è previsto un breve saluto di ringraziamento della direttrice del centro, cui farà seguito lo scambio dei doni.

    Il carcere minorile di Pacora è stato inaugurato nel 2012 e può accogliere 192 reclusi. Considerato un penitenziario modello non solo a Panama, offre ai giovani carcerati un percorso di risocializzazione integrale attraverso interventi di tipo educativo, familiare e sanitario. Al termine dell’incontro, i 30 detenuti che hanno costruito i confessionali si posizioneranno tra il luogo della cerimonia e l’elicottero per salutare il Papa mentre sale a bordo, alla volta della nunziatura apostolica, dove Francesco pranzerà in privato.

    Alle 17.30 (23.30) inizierà la Via Crucis con i giovani nel Campo Santa Maria La Antigua della Cinta Costera.

    News correlate

    COMMENTO

    De Raemy celebra il giubileo al carcere La Stampa: "Siamo tutti chiamati a vita nuova"

    Il commento di mons. Alain che sabato 1. novembre 2025 presiede l'appuntamento giubilare al penitenziario di Lugano.

    Dove tutto sembra perduto, uno sguardo dona speranza

    Sabato 1. novembre, festività dei Santi, nel carcere La Stampa di Lugano verrà celebrato il Giubileo dei carcerati con il vescovo de Raemy. Per l'occasione abbiamo intervistato un detenuto e il cappellano fra Michele Ravetta.

    La carità concreta di Papa Francesco. Un bilancio con Caritas Ticino a 10 anni dalla Laudato si'

    Si è tenuto venerdì 26 settembre, a S. Antonino, presso il nuovo Centro di ecologia integrale di Caritas, il Convegno internazionale "Il bene è comune?". Cronaca e foto

    Al Centro di Ecologia integrale di Caritas Ticino, un convegno a 10 anni dall'enciclica "Laudato si’"

    A Sant’Antonino, il 26 settembre, il Centro Laudato si’ di Caritas Ticino convegno per i 10 anni dell’enciclica di Papa Francesco. Due sessioni con esperti e giornalisti per riflettere su ecologia integrale, società e futuro sostenibile. Partecipazione gratuita su iscrizione. Qui interviste di approfondimento.

    Clausura e reclusione: la vita in cella e il senso della speranza

    L’abate generale dei Cistercensi, il ticinese padre Mauro Lepori, e l’incontro con i detenuti. «Da loro ho imparato ad accogliere gli aspetti negativi della vita, frutto dei nostri errori, o dei limiti degli altri»

    Card. Scola e il mistero della vecchiaia: "Saremo sempre con il Signore"

    Nel suo ultimo libro, il cardinale Angelo Scola riflette con sincerità su vecchiaia, sofferenza e morte, viste non come fine, ma come attesa di un nuovo inizio. Con la prefazione di Papa Francesco, è una profonda testimonianza di fede, speranza e gratitudine nel tempo della fragilità. Guarda anche il video integrale dell'intervista.

    News più lette