Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Papa Francesco, 50 anni di sacerdozio: al servizio di Dio e del suo popolo

    Sono passati 50 anni. Era il 13 dicembre del 1969: Jorge Mario

    Bergoglio, 4 giorni prima del suo 33.mo compleanno, viene ordinato

    sacerdote. La sua vocazione risale al 21 settembre 1953,

    memoria di San Matteo, il pubblicano convertito da Gesù: durante una

    confessione fa un’esperienza profonda della misericordia di Dio. È una

    gioia immensa che lo spinge a prendere una decisione “per sempre”: farsi

    prete.

    È tempo di misericordia

    È proprio la Divina misericordia che caratterizza tutta la sua vita sacerdotale. I preti - afferma - senza fare rumore lasciano tutto per impegnarsi nella vita quotidiana delle comunità, dando agli altri la propria vita, “si commuovono davanti alle pecore, come Gesù, quando vedeva la gente stanca e sfinita come pecore senza pastore”. Così, “a immagine del Buon Pastore, il prete è uomo di misericordia e di compassione, vicino alla sua gente e servitore di tutti … Chiunque si trovi ferito nella propria vita, in qualsiasi modo, può trovare in lui attenzione e ascolto … C’è bisogno di curare le ferite, tante ferite! Tante ferite! C’è tanta gente ferita, dai problemi materiali, dagli scandali, anche nella Chiesa... Gente ferita dalle illusioni del mondo… Noi preti dobbiamo essere lì, vicino a questa gente. Misericordia significa prima di tutto curare le ferite”.

    Continua a leggere.

    News correlate

    Leone XIV a Santa Maria Maggiore per pregare sulla tomba di Papa Francesco,

    Sulla strada verso Castel Gandolfo, il Papa ha voluto fermarsi nella Basilica liberiana e rendere omaggio al predecessore.

    Il Papa ai preti: sono in cammino con voi. Lavorate coi laici e vigilate sul clericalismo

    Lettera di Francesco ai sacerdoti della sua Diocesi. Il monito contro la mondanità spirituale: "Si nasconde dietro apparenze di religiosità e amore alla Chiesa, ma in realtà consiste nel cercare, al posto della gloria di Dio, la gloria umana e il benessere personale”.

    Il Papa: il prete non è uno "scapolo" ma un buon pastore dal cuore sempre aperto

    Vicinanza a Dio, al vescovo, tra i presbiteri e al popolo sono i quattro atteggiamenti che danno solidità al sacerdote, presentati da Francesco nell'intervento di apertura del Simposio “Per una teologia fondamentale del sacerdozio”, promosso dalla Congregazione dei Vescovi.

    Francesco: il sacerdote non è l'uomo del clericalismo ma della compassione

    All’udienza con il Pontificio Collegio Messicano, il Papa scruta la vocazione dei ministri della Chiesa. L'invito a lasciarsi modellare da Dio nella carità.

    Roma: una preghiera unanime per i 50 anni di sacerdozio del Papa

    “Per Papa Francesco che il prossimo 13 dicembre celebra il cinquantesimo di ordinazione sacerdotale: il Signore che lo ha chiamato a essere amministratore dei Santi Misteri e vescovo di Roma lo guidi e lo sostenga con la grazia del suo Spirito e gli doni la consolazione che deriva dalla preghiera di tutta la Chiesa. Preghiamo”. Questo il testo della preghiera dei fedeli che domenica 8 dicembre verrà recitata durante tutte le messe in tutte le chiese della diocesi di Roma, in occasione dei cinquant’anni di sacerdozio di Papa Francesco. Jorge Mario Bergoglio ricevette infatti l’ordinazione presbiterale il 13 dicembre 1969 con l’imposizione delle mani da parte dell’arcivescovo di Córdoba Ramón José Castellano. A diffondere l’intenzione di preghiera il cardinale Angelo De Donatis, vicario del Papa per la diocesi di Roma, che ha scritto una lettera in vista dell’importante anniversario. «Rendiamo grazie al Signore per questi 50 anni di ministero, di cui 27 di episcopato», esordisce il porporato. Quindi prosegue, rivolgendosi ai sacerdoti, ai diaconi, ai religiosi, alle religiose e ai fedeli della diocesi: «Abbiamo tutti nella mente e nel cuore l’immagine del 13 marzo 2013, quando presentandosi al mondo, il Papa ha chiesto per la prima volta di pregare per lui. Ricordiamo quel silenzio improvviso, mentre, guardando la nostra città, si chinava a ricevere la benedizione dal Cielo attraverso l’intercessione del popolo di Dio: un silenzio, un gesto, una preghiera unanime, forte, ‘di famiglia'”.

    Papa Franceso: 49 anni di sacerdozio

    Quarantanove anni fa, Jorge Mario Bergoglio viene ordinato sacerdote, a 33 anni e con un diploma di tecnico chimico in tasca. Una vocazione nata a 17 anni. Per Papa Francesco, il prete deve essere accanto alla gente “con vicinanza e tenerezza di Buon Pastore”.

    News più lette