Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Papa Francesco all'udienza

    Papa Francesco all'udienza generale: "Il mondo è diviso, preghiamo e portiamo la pace"

    È un accorato appello per la pace quello che Papa Francesco, preoccupato per i tanti conflitti nel mondo, rivolge al termine dell’udienza generale. Parlando a braccio, dopo i saluti ai pellegrini italiani, il Pontefice esorta a non dimenticare “la martoriata Ucraina che soffre tanto”, e le nazioni dove ancora si combatte.

    Non dimentichiamo il Myanmar, il Sud Sudan, il Nord Kivu e tanti Paesi che sono in guerra.

    L’invito a pregare per la pace

    Mentre non si arresta l’avanzata dell’esercito di Mosca nel Donetsk e quella delle forze di Kyiv in territorio russo, e si spera che Hamas e Israele giungano a un accordo per il cessate il fuoco a Gaza, Francesco chiede una volta ancora di pregare perché si fermino le armi.

    Preghiamo per la pace. E non dimentichiamo la Palestina e Israele: che ci sia la pace, lì.

    Il Papa ha anche invocato la pace salutando i fedeli di lingua polacca presenti in aula Paolo VI, evidenziando quanto siano necessari oggi i frutti dello Spirito nelle diverse dimensioni sociali.

    Il nostro mondo, segnato da guerre e divisioni, ha più che mai bisogno dei frutti dello Spirito Santo. A partire dalle vostre famiglie e dai vostri ambienti di lavoro, portate nella vostra vita quotidiana amore, pace e bontà.

    Infine, ricordando i pellegrinaggi a piedi svoltisi nelle scorse settimane a Jasna Góra, Francesco ha auspicato che le preghiere dei fedeli, per intercessione di Maria, “concedano al mondo il dono della tanto desiderata pace”.

    Vaticannews

    News correlate

    Il Papa: serve conversione ecologica. L'uomo sia custode del Creato, non devastatore

    All’udienza generale, Leone XIV spiega che la speranza cristiana “risponde alle sfide cui oggi l’intera umanità è esposta sostando nel giardino in cui il Crocifisso è stato deposto come un seme, per risorgere e portare frutto”.

    Il Papa: la fraternità non è un sogno impossibile. Ci libera da egoismi, odio e prepotenze

    Leone XIV nella catechesi dell’udienza generale ricorda che la fraternità, grande sfida dell’umanità, non è scontata: guerre, tensioni e odio lo mostrano. Credendo in Cristo risorto si sperimenta la vera fratellanza e si impara a vivere secondo il comandamento dell’amore.

    Il Papa: la Chiesa non tollera l'antisemitismo e lo combatte a motivo del Vangelo

    Leone XIV dedica al dialogo interreligioso la catechesi dell'udienza generale in piazza San Pietro. Rievoca le radici ebraiche del cristianesimo e suggerisce una serie di temi su cui tutte le religioni possono lavorare insieme: ecologia, lotta all’estremismo, Intelligenza Artificiale.

    Leone XIV: "Solo la pace è santa. Basta guerre con i loro cumuli di morti, basta!"

    Il Papa al Colosseo conclude l'evento "Osare la pace", l'Incontro internazionale organizzato dalla Comunità di Sant'Egidio alla presenza dei leader religiosi di tutto il mondo. Tra testimonianze, canti, meditazioni, il Pontefice esorta a pregare uniti: "Chi non prega abusa della religione, persino per uccidere".

    Il Papa: Cristo guarisce la tristezza, malattia invasiva e diffusa del nostro tempo

    L’esperienza dei discepoli di Emmaus insegna che quando “la desolazione” prende “possesso del cuore”, il Risorto ci fa cambiare “radicalmente la prospettiva, infondendo la speranza”. “La storia ha ancora molto da sperare in bene".

    Il Papa: ruoli e potere non danno felicità, Cristo unica risposta ai desideri del cuore

    Oltre 60mila fedeli oggi in Piazza San Pietro e nelle aree limitrofe per l'udienza generale di Leone XIV che nella sua catechesi indica "Gesù morto e risorto" come Colui che si fa "compagno" di "viaggio" nel "faticoso, doloroso, misterioso" cammino della vita.

    News più lette