Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (16 dicembre 2025)
Advertisement
  • Papa Francesco dona a Betlemme il presepe allestito l’anno scorso a piazza San Pietro

    Papa Francesco ha donato il presepe a grandezza naturale, allestito lo scorso anno in piazza San Pietro, a Betlemme e alla Terra Santa. Papa Francesco ha trasformato il dono che la Provincia autonoma di Trento ha fatto alla Santa Sede in messaggere di pace, accoglienza e amore alla vita. La cerimonia di consegna è in calendario nel pomeriggio del 24 dicembre, vigilia di Natale, a Betlemme, alla presenza dei vertici del Trentino e della Custodia di Terra Santa. A seguire la celebrazione della Santa Messa in mondovisione. Il presepe a grandezza naturale è composto dalla Sacra Famiglia, i tre Re Magi, una pastora e un pastore, questi ultimi in costume tradizionale delle Dolomiti. Già come per il Natale 2012, quando il Trentino portò a Betlemme il presepio a grandezza naturale, sarà allestito nel chiostro della Basilica della Natività. Lì, la Sacra Famiglia, i Magi e i pastori realizzati ai piedi delle Dolomiti, resteranno per sempre. A realizzare il presepio i maestri artigiani di Tesero, in Trentino. L’allestimento, come già per il presepe portato a Roma (nel 2006-2007 e 2015) nella piazza simbolo della cristianità, è a cura dell’Associazione “Amici del Presepio“ del paese della Val di Fiemme.

    La tradizione presepistica trentina ha raggiunto negli anni i luoghi simbolo della cristianità: piazza San Pietro, Assisi e ora, per la seconda volta, Bèt-Lahm, “la casa del pane”, in Terra Santa. A Costantinopoli, in comunione con il Patriarcato ortodosso, la Provincia di Trento ha portato nel 2011 una mostra con i più bei manufatti delle valli trentine. Una rassegna che ha voluto essere, innanzitutto, simbolo di pace e di unione fra le religioni.

    News correlate

    Le riflessioni del Papa sul Presepe raccolte in un volume

    Il volume è edito da Piemme in coedizione con la Libreria Editrice Vaticana e può esser acquistato nelle principali librerie.

    Francesco: le buone scelte portano la pace interiore. A fine udienza visita il presepe in Piazza S. Pietro

    Il Papa, dopo aver analizzato nelle scorse catechesi, come compiere una scelta davanti al Signore, spiega all'udienza generale in Aula Paolo VI come capire di aver intrapreso la giusta strada.

    Il Papa all'udienza: "Gesù, nel presepe, ci mostra la via per essere umani"

    Nell’antivigilia di Natale, Francesco dedica la catechesi dell’udienza generale ad alcune riflessioni per celebrare con maggior consapevolezza “la festa dell’amore incarnato”.

    Natale in piazza San Pietro: presepe di ceramica italiana e abete sloveno rosso

    L'inaugurazione e l'accensione previste venerdì 11 dicembre alle ore 16.30.

    Il Papa: il presepe è un'immagine artigianale di pace

    Se la nostra vita rinasce, è davvero Natale. Lo ricorda Papa Francesco stamani all'udienza generale in Aula Paolo VI, concentrandosi sull'importanza di fare il presepe.

    In Vaticano esposizione di 130 Presepi da tutto il mondo

    La Mostra raccoglie nella Sala Pio X in via dell'Ospedale l a Roma, più di 130 presepi provenienti da circa 30 Paesi del mondo. La Mostra sarà inaugurata domani pomeriggio, 8 dicembre, da mons. Rino Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione e dall'ambasciatore di Ungheria presso la Santa Sede.

    News più lette