Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (16 dicembre 2025)
Advertisement
  • Papa Francesco durante la Santa Messa trasmessa via streaming su Vatican Media Live

    Papa Francesco: "I sacerdoti abbiano il coraggio di uscire e andare dagli ammalati"

    "Continuiamo a pregare insieme per gli ammalati, per gli operatori sanitari, tanta gente che soffre per questa epidemia. Preghiamo anche per i sacerdoti perché abbiano il coraggio di uscire e andare dagli ammalati portando la forza della Parola di Dio e l'Eucaristia e accompagnare gli operatori sanitari, i volontari, in questo lavoro che stanno facendo". E' l'appello del Papa, stamane, pronunciato durante la Messa mattutina a Santa Marta offerta per quanti soffrono per l'epidemia di coronavirus. Il portavoce vaticano ha successivamente precisato che questo invito del Papa deve rispettare tutte le condizioni indicate dal governo italiano in questo momento di crisi sanitaria.

    Commentando il Vangelo odierno Francesco ha ricordato che "ieri la Parola di Dio ci insegnava a riconoscere i nostri peccati e a confessarli, col cuore e con la mente con uno spirito di vergogna: un atteggiamento nobile davanti a Dio. Oggi il Signore chiama noi peccatori a dialogare con Lui perché il peccato ci rinchiude in noi stesi, ci fa nascondere la nostra verità. E' quello che è successo ad Adamo ed Eva. Il Signore chiama, venite, discutiamo, parliamo dei tuoi peccati, non avete paura. Io sono capace di cambiare tutto, non abbiate paura di venire a parlare, dice il Signore".

    "Dobbiamo aver il coraggio - ha aggiunto il Papa - di andare a parlare delle nostre miserie con il Signore. E' un invito, ma sempre c'è un inganno: invece di parlare col Signore, facciamo finta di non essere peccatori. E' quello che il Signore rimprovera ai dottori della legge che fanno le opere per essere ammirati dalla gente. Apparenza, vanità, coprire il cuore con la vanità che non guarisce mai. E' velenosa, va avanti portandoti la durezza di cuore. La vanità è il posto per chiudersi alla chiamata del Signore che invece è capace di cambiare la vita. Dio ci incoraggia a una preghiera reale, a parlare con Lui dei nostri peccati e delle nostre miserie. Il Signore ci aiuti".

    (ACI Stampa)

    News correlate

    Il messaggio di speranza del Papa vola nello spazio

    Avviata la missione spaziale di SpeiSat, il satellite che porterà in orbita la preghiera di papa Francesco “Statio Orbis”.

    Il Papa, due anni fa la supplica per la fine della pandemia

    Nei saluti del dopo Angelus, Francesco ricorda la Statio Orbis del 27 marzo del 2020. Un video e un libro fotografico per non dimenticare paura e difficoltà, ma anche per infondere speranza nella rinascita.

    Tre guardie svizzere hanno rifiutato il vaccino e si sono dimesse

    Tre guardie svizzere a Roma hanno preferito mettere fine al loro impegno piuttosto che sottoporsi al vaccino contro il Covid-19, lo riferisce la Tribune de Genève del 2 ottobre 2021. Il Green pass è obbligatoria in Vaticano dal 1° ottobre.

    Il Papa: dopo la pandemia ripartire con responsabilità e senza egoismi

    In un messaggio a firma del segretario di Stato Pietro Parolin, Francesco benedice i partecipanti al Meeting di Rimini al via questa mattina in presenza: "Necessario reperire risorse e mezzi per rimettere in moto la società, ma c’è bisogno innanzitutto di chi abbia il coraggio di dire 'io' comunicando con la vita che si può cominciare la giornata con speranza"

    Il Papa a Santa Marta: oggi preghiamo uniti per la liberazione da tutte le pandemie

    Nell'introduzione della celebrazione quotidiana, il Papa ha ricordato l'odierna Giornata di preghiera, digiuno e opere di carità promossa dall’Alto Comitato della Fratellanza Umana e ha incoraggiato tutti a unirsi come fratelli, per chiedere a Dio la liberazione da questo male.

    Il Papa prega per gli operatori sanitari che assistono i disabili colpiti dal Covid-19

    Nella Messa a Santa Marta, Francesco rivolge il suo pensiero alle persone con disabilità colpiti dal nuovo coronavirus e a medici e infermieri che si prendono cura di loro. Nell’omelia, il Papa ha sottolineato che il cristiano sa parlare con franchezza, quel coraggio di dire la verità con la libertà che viene dallo Spirito Santo.

    News più lette