Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Mons. Michael Yeung Ming-Cheung

    Papa Francesco incontra i vescovi di Hong Kong e Macao in visita ad limina. La Cina e i giovani

    Città del Vaticano (AsiaNews) – Questa mattina papa Francesco ha incontrato i vescovi di Hong Kong e Macao, a Roma per la loro visita ad limina. Si tratta di mons. Michael Yeung Ming-cheung, Vescovo ordinario di Hong Kong; mons. Joseph Ha Chi-shing, ofm, vescovo ausiliare del territorio; mons. Stephen Lee Bun-sang, vescovo di Macao. La precedente visita ad limina dei pastori dei due territori cinesi è avvenuta 10 anni fa, con il card. Joseph Zen per Hong Kong e mons. José Lai per Macao. Un’altra visita ad limina (che si tiene ogni cinque anni) in programma per il 2013, non ha potuto effettuarsi per difficoltà di agenda, dopo le dimissioni di Benedetto XVI e l’avvento di papa Francesco. Ieri i vescovi hanno incontrato anche il card. Pietro Parolin, segretario di Stato. Con lui e con il pontefice essi hanno parlato dei dialoghi in corso con il governo cinese. AsiaNews ha potuto intervistare mons. Yeung dopo l’incontro con il papa.

    Continua a leggere su AsiaNews.

    News correlate

    Leone XIV a Santa Maria Maggiore per pregare sulla tomba di Papa Francesco,

    Sulla strada verso Castel Gandolfo, il Papa ha voluto fermarsi nella Basilica liberiana e rendere omaggio al predecessore.

    Processo Becciu: inammissibile il ricorso dell'accusa

    Nel processo di appello il ricorso del promotore di giustizia Diddi è dichiarato inammissibile. Ora si apre per Becciu una via positiva, anche se il cammino è ancora lungo. Nuova udienza il 6 ottobre

    Il Papa riconosce il vescovo di Shangai ma chiede alla Cina rispetto dell'accordo

    Nominato ad aprile da Pechino senza consenso Vaticano, il presule ora è riconosciuto anche dalla Santa Sede. Il cardinale Parolin motiva la decisione papale con la richiesta alla Cina di rispettare gli accordi e non agire più in modo arbitrario.

    Il Papa dopo l’operazione: “Non mi è mai passato per la testa di dimettermi”

    Diffusa l'intervista di Francesco alla radio spagnola COPE. Tra i tanti temi anche Afghanistan, Cina, eutanasia. E sul viaggio in Ungheria: "Non so se incontrerò Orbán".

    Il “regalo cinese” a Papa Francesco

    È una riproduzione su seta della Stele di Xian, prima testimonianza della presenza cristiana nell’ex Celeste Impero. A portargliela sono stati i rappresentanti della Fondazione presieduta da un amico del Presidente Xi Jinping, figlio di un segretario del Partito comunista caduto in disgrazia per le sue posizioni riformiste. Una vicenda piena di dettagli interessanti, da decifrare alla luce del dialogo Cina-Santa Sede.

    Papa Francesco: ammirato da grandezza culturale del popolo cinese

    “Ammiro la Cina, la sua grande cultura, la sua inesauribile saggezza”: così Papa Francesco, in un’intervista rilasciata al giornalista Francesco Sisci per la testata “Asia Times”. Nel corso della conversazione, il Pontefice rivolge anche i suoi auguri al popolo cinese ed al suo presidente, Xi Jinping, per il Capodanno cinese che ricorre l’8 febbraio.

    News più lette