Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Papa Francesco invia a Norcia Vigili del fuoco e restauratori

    Il Papa ha inviato a Norcia una squadra di Vigili del Fuoco dello Stato della Città del Vaticano. A darne notizia è la diocesi di Spoleto-Norcia. I cinque uomini, coordinati dall’ingegner Paolo De Angelis, sono operativi nella città di S. Benedetto e nelle altre zone della Valnerina, colpite dal terremoto del 24 agosto e del 26 e 30 ottobre, da oggi, martedì 15 novembre, con un mezzo polisoccorso. Si sono affiancati agli altri Vigili del Fuoco già presenti in zona per il recupero di beni artistici all’interno delle chiese crollate e per accompagnare le persone a prelevare oggetti personali nelle abitazioni lesionate.

    Il Pontefice segue le vicissitudini della terra di san Benedetto ferita dal sisma

    “Siamo infinitamente riconoscenti al Papa – afferma l’arcivescovo di Spoleto-Norcia, mons. Renato Boccardo all'agenzia Sir – per questo ulteriore gesto di vicinanza alle popolazioni della Valnerina. Il Pontefice segue con attenzione le vicissitudini della terra di S. Benedetto ferita profondamente dal sisma. Tutti ricordiamo la sua presenza a S. Pellegrino di Norcia lo scorso 4 ottobre e la telefonata fatta il 2 novembre per assicurare la sua preghiera dopo le nuove scosse di terremoto. Ora ci invia i ‘suoi’ Vigili del Fuoco e ha concesso che una squadra di restauratori dei Musei Vaticani s’impegni, gratuitamente, a riportare le opere d’arte prelavate dalle chiese crollate o lesionate al loro antico splendore”. “Questa prossimità del successore di Pietro – conclude il vescovo – è per tutti motivo di grande speranza”. (R.P.)

    (Da Radio Vaticana)

    News correlate

    Haiti 15 anni dopo il terremoto. Un evento anche in Ticino

    Un’intera generazione di bambine e bambini porta le cicatrici del catastrofico terremoto di Haiti del 2010. A distanza di quindici anni, il loro futuro è segnato dalle continue crisi e dalle frequenti interruzioni dell’istruzione. Questo l’allarme lanciato oggi da Save the children.

    Siria: la testimonianza di padre Bahjat, parroco di Aleppo, a quasi due mesi dal terremoto

    Padre Bahjat Elia Karakach, frate della Custodia di Terra Santa e parroco della comunità di Aleppo, dopo il drammatico terremoto del 6 febbraio scorso è in prima linea nell’aiuto alla popolazione locale.

    Terremoto in Ecuador. La testimonianza del missionario ticinese padre Pierluigi Carletti

    Sono almeno 15 le persone decedute e circa 500 i feriti del forte terremoto di magnitudo 6,8 che sabato scorso ha colpito il sud dell’Ecuador e il nord del Perù.

    Terremoto ad Haiti: l’appello del vescovo di Lugano mons. Valerio Lazzeri

    Sull'isola caraibica, la diocesi di Lugano sostiene tramite la CMSI un progetto nella diocesi di Anse à Veau-Miragoâne, nel Nippes, regione duramente colpita dal terremoto.

    Haiti, oltre 1300 vittime del sisma. Clerici (CMSI): "Ancora impossibile calcolare i danni"

    Aggiornamenti dal Paese caraibico dopo il devastante terremoto del 14 agosto. I volontari ticinesi stanno bene.

    Quattro anni di macerie: reportage di due docenti in viaggio a Norcia

    Le ticinesi Maria Angela Vinciguerra e Ida Lurati sono state nelle zone colpite dal terremoto del 2016 in occasione della festa di San Benedetto.

    News più lette