Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (12 dicembre 2025)
Advertisement
  • Papa: l'esempio dei quattro martiri proclamati beati ieri in Argentina

    Nel dopo Regina Coeli di questa seconda domenica di Pasqua, Papa Francesco ha posto all’attenzione dei fedeli e dei pellegrini in Piazza san Pietro la proclamazione, ieri, a La Rioja, in Argentina, dei beati Enrique Angel Angelelli, vescovo diocesano, di Carlos de Dios Murias, francescano conventuale, di Gabriel Longueville, sacerdote fidei donum e di Wenceslao Pedernera, catechista, padre di famiglia. Tutti argentini, ha sottolineato, tranne un francese, mandato come missionario in Argentina. “Questi martiri della fede – ha detto - sono stati perseguitati per causa della giustizia e della carità evangelica”. La loro testimonianza, ha proseguito, sia di sostegno in particolare a “quanti lavorano per una società più giusta e solidale”.

    Poi il pensiero ai profughi in Libia: “Vi invito ad unirvi alla mia preghiera per i profughi che si trovano nei centri di detenzione in Libia, la cui situazione, già molto grave, è resa ancora più pericolosa dal conflitto in corso. Faccio appello perché specialmente le donne, i bambini e i malati possano essere al più presto evacuati attraverso corridoi umanitari”.

    Infine, un invito alla preghiera per le vittime e per chi ha subito gravi danni a causa delle alluvioni che hanno colpito nei giorni scorsi il Sudafrica, provocando oltre 50 vittime. “Anche a questi nostri fratelli – ha concluso - non manchi la nostra solidarietà e il concreto sostegno della Comunità internazionale”.

    Vatican Insider propone un ampia cronaca sulla cerimonia di beatificazione in Argentina

     

     

    News correlate

    Da oggi la "Fair Week" nelle Botteghe del mondo della Svizzera italiana

    L'iniziativa, che avrà luogo da oggi al 30 novembre, intende sensibilizzare su un consumo equo e sostenibile attraverso l'acquisto di tavolette di cioccolata prodotte in Ghana, nel contesto di un ampio progetto di sensibilizzazione della popolazione locale.

    Il pellegrinaggio in Argentina con l'ODP

    È terminato lunedì 20 novembre il pellegrinaggio in Argentina organizzato dall'Opera Diocesana Pellegrinaggi.

    Papa Francesco: "mi piacerebbe visitare l'Argentina nel 2020"

    Intrattenendosi con un giornalista de “La Nación”, in un'intervista pubblicata il 7 luglio, il Papa ha fatto menzione del desiderio di recarsi in Argentina, suo Paese natale, nel 2020. Secondo il giornale argentino, Jorge Maria Bergoglio potrebbe approfittare del medesimo viaggio per recarsi anche in Uruguay, un Paese che non ha ancora visitato.

    no_image

    Il cuore del Papa nell’Argentina dei “quattro Martiri”

    Diventeranno beati il vescovo Angelelli e i tre compagni assassinati negli anni della dittatura militare. Sabato 27 aprile la cerimonia vera e propria presieduta dal cardinale Giovanni Angelo Becciu, prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi.

    Amoris laetitia, il Papa rende ufficiale la lettera ai vescovi argentini

    La missiva del 2016 che si congratulava con le linee guida elaborate dai pastori della regione di Buenos Aires è stata pubblicata negli Acta Apostolicae Sedis.

    no_image

    Villeros e vescovi, il Papa accelera in Argentina

    «Vuole che la Chiesa sia sempre più un ospedale da campo», dichiara il neo-nominato Gustavo Carrara.

    News più lette