Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (14 dicembre 2025)
Advertisement
  • https://www.flickr.com/photoskoreanet

    Il Papa riceve l’ex segretario generale Onu Kofi Annan

    Papa Francesco ha ricevuto ieri pomeriggio Kofi Annan, il politico e diplomatico ghanese segretario generale delle Nazioni Unite dal 1997 al 2006. L’incontro - informa la Sala Stampa vaticana - è avvenuto nella Casa Santa Marta, residenza del Pontefice in Vaticano.

     

    Kofi Annan era accompagnato da alcuni membri di “The Elders”, organizzazione internazionale non-governativa fondata da Nelson Mandela nel 2007, che riunisce figure che in passato hanno svolto cariche pubbliche. I “the Elders” (alla lettera “gli anziani”) si descrivono come «leader indipendenti globali che lavorano insieme per la pace e per i diritti umani».

     

    Annan è intervenuto nei giorni scorsi a Milano al Global Nutrition Summit, evento che, alla vigilia del G7 della Salute 2017, ha visto la partecipazione di leader politici, fondazioni, banche, aziende, agenzie e Ong internazionali per dare una risposta globale alle problematiche di fame e malnutrizione, cause principali di circa la metà dei decessi infantili nel mondo.

    VaticanInsider

    News correlate

    Leone XIV: "Solo la pace è santa. Basta guerre con i loro cumuli di morti, basta!"

    Il Papa al Colosseo conclude l'evento "Osare la pace", l'Incontro internazionale organizzato dalla Comunità di Sant'Egidio alla presenza dei leader religiosi di tutto il mondo. Tra testimonianze, canti, meditazioni, il Pontefice esorta a pregare uniti: "Chi non prega abusa della religione, persino per uccidere".

    Card. Parolin: “Inaccettabile ridurre le persone a vittime collaterali”. Leone XIV: “Ridurre l’odio, tornare a dialogare”

    Nel secondo anniversario dell’attacco di Hamas contro Israele, il cardinale Pietro Parolin, in un’intervista a Vatican News, condanna la spirale di violenza e chiede il rispetto del diritto umanitario. Papa Leone XIV commenta: “Sono stati due anni dolorosi, servono dialogo e pace”.

    Leone XIV: “Serve pace, non guerra. Speriamo nell’accordo per Gaza”

    Il Papa, da Villa Barberini, commenta il piano di pace USA per Gaza: “Proposta realista, speriamo che Hamas accetti”. Preoccupazione per la retorica militare americana e l’uso della forza, auspicio di rispetto dei diritti umani. Precisazioni papali su cosa vuol dire essere "pro-life"

    Il Papa: "No alla pandemia delle armi"

    Appello del Pontefice all'Angelus contro il commercio di armi. Un pensiero alle vittime della strage nella scuola in Minnesota e all'Ucraina. Lo sdegno di Leone per l'ennesima morte di migranti in mare e la sottolineatura della Giornata del creato del 1. Settembre

    Nuovo appello del Papa per la Terra Santa: "Tutelare i civili; no allo spostamento forzato di gente"

    Al termine dell'udienza generale il Papa si è unito alla dichiarazione congiunta dei patriarchi greco-ortodosso e latino di Gerusalemme “che ieri hanno chiesto di porre fine a questa spirale di violenza, di guerra e di dare priorità bene comune delle persone”.

    Arriva "E pace sia" il primo libro firmato da Leone XIV

    In uscita il 27 agosto 2025 propone una raccolta di interventi del pontefice sul tema della pace. Resa nota anche la tematica della giornata mondiale della pace del 1.1.2026

    News più lette