Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (15 dicembre 2025)
Advertisement
  • Il Papa saluta il vescovo più vecchio del mondo, zio del presidente eletto

    «Prima di tutto desidero salutare monsignor Bernardino Piñera Carvallo, che quest’anno compirà 60 anni di episcopato (è il vescovo più anziano del mondo, tanto in età come in anni di episcopato) e che ha vissuto quattro sessioni del Concilio Vaticano II, Bella memoria vivente!».

     

    Il vescovo più vecchio del mondo, sempre vissuto in Cile, zio del presidente eletto del Cile Sebastian Piñera, è nato a Parigi nel 1915 da José Manuel Piñera Figueroa e Elena Carvallo Castillo. Laureato nel 1947 in teologia e nel 1948 in medicina alla Pontificia università cattolica del Cile si è specializzato come medico a Cleveland, in Ohio. Il 5 aprile 1947 è stato ordinato sacerdote dall’arcivescovo di Santiago José María Caro Rodríguez. È stato assessore generale della sezione cilena dell’Azione Cattolica e assessore nazionale della Juventud Católica Femenina. Poi vicerettore della Pontificia università cattolica del Cile dal 1950 al 1953.

     

    Nell’aprile 1958 viene nominato da Pio XII vescovo ausiliare di Talca. Nel 1960 san Giovanni XXIII lo promuove a Temuco. Nel 1977 rinuncia alla guida della diocesi per dedicarsi alla segreteria della Conferenza episcopale. Nel 1983 san Giovanni Paolo II lo nomina arcivescovo di La Serena, e l’anno successivo viene eletto presidente della Conferenza episcopale cilena. Nel 1990, a 75 anni, rinuncia e si ritira a vivere nel convento di San Francisco a Santiago, del quale è membro terziario. Da dodici anni vive nel ricovero per anziani delle Hermanitas de los Pobres.

     

    Chi lo conosce lo ha descritto come una persona profonda, acuta, intelligente, umile, e dotata di un gran senso dell’umorismo. È l’ultimo testimone vivente tra i vescovi che hanno partecipato da padri conciliari a tutte e quattro le sessioni dell’ultimo Concilio.

    Andrea Tornielli - VaticanInsider

    News correlate

    no_image

    Abusi in Cile, il Papa dimette Karadima dallo stato clericale

    Il sacerdote 88enne al centro dello scandalo che sta scuotendo la Chiesa cilena. Tra i suoi allievi a Santiago del Cile il vescovo Barros ora dimesso.

    I vescovi del Cile e il dramma degli abusi: un "fallimento"

    "Mea culpa" dell'episcopato cileno riunito in Assemblea plenaria straordinaria riguardo alla drammatica vicenda degli abusi sessuali commessi da esponenti del clero e coperti da diversi presuli. Diffuso dai vescovi un documento di scuse.

    no_image

    Cile: diocesi impegnate nella formazione e prevenzione degli abusi

    Continua nelle diocesi cilene, come documenta il sito della Conferenza episcopale (Cech), un impegno a tutto campo nella formazione di sacerdoti e operatori pastorali e nella prevenzione degli abusi su minori.

    Cile: concluso il secondo giorno di visita a Osorno degli inviati papali

    Rispondendo a una domanda dei giornalisti, mons. Scicluna ha detto che “in tutte le famiglie esistono divisioni”, ma che ora c’è “la buona volontà di avviare una pagina nuova della diocesi di Osorno”.

    no_image

    Cile: gli inviati del Papa in missione nella diocesi di Osorno per “cammino di riparazione e riconciliazione”

    Qui terranno numerosi incontri pastorali, momenti di preghiera e celebrazioni liturgiche con le diverse comunità della diocesi fino a domani.

    no_image

    Papa Francesco accetta la rinuncia di tre vescovi in Cile

    Si tratta dell'arcivescovo di Puerto Montt mons. Cristián Caro Cordero e del vescovo di Valparaiso mons. Gonzalo Duarte García De Cortázar, che hanno presentato la rinuncia per motivi di età, e del vescovo di Osorno mons. Juan Barros Madrid, che prende un anno sabbatico.

    News più lette