Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Il Santuario della Madonna del Sasso

    Pellegrinaggio notturno alla Madonna del Sasso

    Anche quest'anno si farà il tradizionale pellegrinaggio notturno alla Madonna del Sasso di Locarno. Il gesto avrà luogo venerdì prossimo, 1 settembre, con partenza dalla chiesa della Madonna delle Grazie a Bellinzona alle 24:00. Non è necessaria alcuna iscrizione.

    Il cammino si snoderà lungo il fiume Ticino su strade asfaltate non trafficate (circa 20 km). Si faranno tre soste per riposare. Arrivo al Santuario della Madonna del Sasso per la S. Messa delle 7.00.

    Per il ritorno ognuno può organizzarsi come preferisce (treni ogni mezzo'ora).

    Occorrente: scarpe adatte per sentieri spesso molto umidi, abiti caldi da indossare nelle soste, pila personale, qualcosa da bere e da mangiare durante il tragitto.

    Info: Nadia Schira (077 404 68 49)

    News correlate

    Al Cairo, crocevia di credi e di dialogo interreligioso

    Diario di viaggio dall'Egitto, un Paese tra le mete dei pellegrinaggi dell'Opera diocesana del 2026. Il racconto di don Massimo Braguglia, direttore dell’Odp, che recentemente ha visitato il Paese.

    Festa della Madonna del Sasso: il programma della novena

    Da venerdì 29 agosto a sabato 6 settembre al Santuario di Orselina si svolgerà la tradizionale novena in occasione dell’annuale festività.

    Pellegrini sulla "Via Lattea". Al via, alle Gole della Breggia, un "pellegrinaggio" culturale e spirituale

    Con Mario Pagliarani, compositore e fondatore del "Teatro del Tempo", presentiamo l'iniziativa - che si ispira alla tradizione dei pellegrinaggi antichi - giunta con successo alla sua 21esima edizione e quest'anno dedicata a una retrospettiva e a un omaggio alle precedenti edizioni.

    Dal pellegrinaggio diocesano a Lourdes si torna con il cuore colmo di speranza

    Questa mattina, 23 agosto, il rientro anche di chi è in viaggio con il bus, dopo cinque intense giornate ai piedi della grotta di Massabielle durante le quali condividere momenti di fede, preghiera, gioia. Le testimonianze raccolte per catt.ch/Catholica.

    Un pellegrinaggio che attende di portare i suoi frutti

    L'ultimo giorno effettivo del pellegrinaggio è iniziato con la Messa alla grotta sotto la pioggia, seguito nel pomeriggio dall'Adorazione Eucaristica e è terminato con la recita della Completa. Questa mattina i primi rientri. In serata partiranno anche i bus che viaggiano di notte. Cronaca e foto.

    Pastorale Giovanile: sabato il pellegrinaggio alla Madonna del Sasso

    Si terrà il 4 settembre, alla Madonna del Sasso il pellegrinaggio di inizio anno della pastorale giovanile della diocesi di Lugano.

    News più lette