Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Perdono di Assisi: oggi il giorno dell’indulgenza plenaria, alla Porziuncola il saio delle stimmate di san Pio da Pietrelcina

    Dalle 12 di oggi, 1° agosto, alla mezzanotte del 2 è possibile beneficiare del Perdono d’Assisi, l’indulgenza plenaria che può essere ottenuta in tutte le chiese parrocchiali e francescane o visitando la Porziuncola di Assisi dove morì san Francesco.

    Il Poverello ottenne l’indulgenza da Papa Onorio III, il 2 agosto 1216, dopo aver avuto una visione nella chiesetta di Gesù e di Maria circondati da una schiera di angeli. Si narra che gli fu chiesto quale grazia desiderasse, avendo tanto pregato per i peccatori. Francesco rispose domandando che fosse concesso il perdono completo di tutte le colpe a coloro che, confessati e pentiti, visitassero la chiesa. La richiesta, con l’intercessione della Madonna, fu esaudita a patto che egli si rivolgesse al papa, come vicario di Cristo in terra, per richiedere l’istituzione dell’indulgenza.

    Inizialmente riservata esclusivamente alla visita della chiesa della Porziuncola, nel corso del tempo l’indulgenza fu estesa prima a tutte le chiese francescane e poi a tutte le chiese parrocchiali. Per poterla lucrare, i fedeli devono confessarsi, fare la comunione, pregare secondo le intenzioni del Papa con un Padre nostro, un’Ave Maria e un Gloria al Padre, poi il Credo e il Padre nostro e, infine, visitare una chiesa o un oratorio francescano o, in alternativa, una qualsiasi chiesa parrocchiale.

    Oggi, alle 19, è in programma nella basilica di Santa Maria degli Angeli il pellegrinaggio della città di Assisi e i primi vespri della solennità del Perdono, presieduti dal vescovo, mons. Domenico Sorrentino. Quest’anno accanto alla Porziuncola è collocato il saio di san Pio da Pietrelcina, nell’ambito del suo pellegrinaggio ad Assisi. Interverrà anche il rettore del santuario di San Pio a San Giovanni Rotondo, fra’ Francesco Dileo.

    AgenziaSir

    News correlate

    Al Maghetti mostra su San Francesco a fumetti e altre iniziative culturali francescane

    L'esposizione a pannelli ideata dalle Edizioni Terra Santa si può visitare a determinati orari il mercoledì, il sabato e la domenica, fino al 22 ottobre. Diverse iniziative di animazione per i bambini nei mercoledì pomeriggio. L'8 ottobre per gli adulti, conferenza con Montorfani sui luoghi francescani in Ticino.

    Da Francesco a Francesco: due uomini, un solo Vangelo

    Mercoledì 14 maggio alle 18.00 a Locarno, Fra Mauro Jöhri rifletterà sul legame tra san Francesco d’Assisi e papa Francesco. Un viaggio spirituale nella semplicità evangelica, tra storia e attualità, proposto da un grande conoscitore del Poverello.

    Dai «Fioretti» di S. Francesco spunti per una pace «globale»

    A Locarno, giovedì scorso, l'incontro con il prof. François Dupuigrenet per rileggere il Santo di Assisi.

    Economy of Francesco: mille giovani ad Assisi per cambiare il mondo

    Economisti, imprenditori e attivisti sono riuniti nella città di San Francesco. Da Assisi le voci dei ticinesi Valery Baggi, Cristina Morisoli Gianella e del prof. Luca Crivelli della Supsi.

    Ospite del sultano. A otto secoli dal viaggio di Francesco d’Assisi in Egitto

    Nel 2019 ricorre l’VIII centenario del celebre incontro di Francesco d’Assisi con Al-Malik Al Kamil, sultano d’Egitto, che ha ispirato una tradizione sul dialogo, il cui valore per l’attualità diventa sempre più drammaticamente significativo. Oltrepassando le linee dell’esercito crociato, impegnato nell’assedio di Damietta, Francesco d’Assisi è diventato emblema del superamento di steccati tra popoli, culture, religioni.

    Festa del Perdono, fonte di misericordia che continua a “generare paradiso”

    Il perdono è una porta sempre aperta alla vera riconciliazione. Per san Francesco è un dono che porta la vera pace nel cuore. Il Papa lo definisce un pilastro della vita cristiana.

    News più lette