Quando la terra
è calda e matura,
quando la sera
si cerca frescura,
quando la valle
è piena d’oro
e le cicale
gridano in coro,
quando le gole
sono assetate
questa è l’estate.
Roberto Piumini
Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più
Quando la terra
è calda e matura,
quando la sera
si cerca frescura,
quando la valle
è piena d’oro
e le cicale
gridano in coro,
quando le gole
sono assetate
questa è l’estate.
Roberto Piumini
L’abate generale dei Cistercensi, il ticinese padre Mauro Lepori, e l’incontro con i detenuti. «Da loro ho imparato ad accogliere gli aspetti negativi della vita, frutto dei nostri errori, o dei limiti degli altri»
Corinne Zaugg riferisce dell'iniziativa tenutasi il 23 agosto promossa dalla Rete Laudato si', che raccoglie una 20ina di organizzazioni e associazioni di ispirazione cristiana attive nella Svizzera italiana. Tema della riflessione la speranza cristiana.
Dal 27 luglio all’8 agosto, la colonia “Piccolo Principe” ha animato Camperio con giochi, laboratori e catechesi ispirate al tema giubilare “Pellegrini di Speranza”. Un cammino educativo che insegna ai più piccoli a non “vivacchiare” ma a vivere pienamente, ancorati alla speranza che è Cristo.
in un mondo segnato da crisi e paure, la speranza non è evasione ma forza concreta per affrontare il presente. Markus Krienke riflette sul suo valore esistenziale e culturale, in vista del Giubileo 2025 e della Summer School della Rete «Laudato si’».
In Ticino l’estate si apre con i Grest parrocchiali: 2000 bambini coinvolti in attività educative ispirate al tema “Toc toc” e alle “Cronache di Narnia”. Cresce l’impegno degli animatori e dal 2026 arriverà un contributo cantonale del 30% grazie alla nuova legge sulle colonie.
Da giovane, suor Sandra Künzli, ha vissuto vacanze significative tra volontariato, esperienze spirituali e scoperta vocazionale. Oggi le vacanze possono essere un’occasione per rigenerare corpo e spirito, secondo l’insegnamento agostiniano e la bellezza della contemplazione.
L’Amministratore apostolico, mons. Alain de Raemy, annuncia importanti cambiamenti in Curia Vescovile: nuove nomine, pensionamenti e ringraziamenti ai collaboratori che hanno servito la Diocesi di Lugano con dedizione e competenza.
Un volume che affronta le crisi vissute tra l'Italia e il Ticino dalle odierne realtà parrocchiali, suggerendo però anche dei "sentieri di speranza" da intraprendere, anzitutto con un appello: mettersi in ascolto della società.
Con don Emanuele Di Marco, direttore dell'Ufficio di Istruzione religiosa scolastica, torniamo sull'evento di una settimana fa a Muralto che ha visto la partecipazione di oltre un centinaio di preti.