Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (12 dicembre 2025)
Advertisement
  • COMMENTO

    Vacanze dell’anima: un cammino tra natura, servizio e fede

    Ricordo che da ragazzina, aspettavo con impazienza le vacanze per fare nuove esperienze, soprattutto per capire quale orientamento dare alla mia vita. A 13 anni sono stata con le mie cugine a Friborgo, dove viveva una comunità di suore. Le aiutavamo a preparare salse, biscotti e a raccogliere fragole. È stato un bel vissuto. L’anno dopo, ho fatto un periodo di lavoro alla «Provvida madre», dove c’erano ragazzi disabili. L’estate seguente, è stata la volta di Ghirone, come volontaria, per aiutare nei campi. Avendo la proprietaria un piccolo grotto, mi mettevo a disposizione per servire e lavare i piatti. È stato arricchente e la padrona si era affezionata molto a me. Nel 1985 siamo stati con le mie sorelle e mio fratello in vacanza a Pesaro. Avevo trovato una chiesa vicina dove poter frequentare la messa quotidiana. Gli ultimi due anni, quando già ero orientata alla vita religiosa, ho fatto esperienza in due monasteri: quello delle romite ambrosiane a Perego (in Italia) e quelle delle agostiniane a Locarno, dove poi sarei entrata. Alcuni mesi prima di varcare la soglia della clausura (appena compiuti i 20 anni, nel 1987), feci un pellegrinaggio in Polonia.

    Una volta non si usava andare in vacanza ma oggi i tempi sono cambiati. Esse sono un’opportunità per rilassarsi e anche per pensare allo spirito; per assaporare un bel libro, visitare chiese, opere d’arte e praticare sport. Possono essere un’occasione per riscoprire e approfondire la fede e la preghiera.

    Tradizione agostiniana e vacanze

    Scrive Sant’Agostino nel suo commento al Vangelo di Giovanni: «Elevati al di sopra del corpo e gusta le cose dell’anima: elevati al di sopra dell’anima e gusta Dio». Conoscere nuove realtà ci apre a orizzonti più vasti e ci aiuta a ricominciare con nuova lena, il tran tran quotidiano. Sempre Agostino afferma: «Se ne vanno gli uomini ad ammirare gli alti monti e i grandi flutti del mare e i laghi e i letti dei fiumi e l’immensità dell’oceano e il corso delle stelle e trascurano sé stessi» (Confessioni).

    Siamo composti di corpo e spirito: se dimentichiamo il corpo viviamo male e lo stesso se trascuriamo la nostra anima che pure ha bisogno di essere coltivata e alimentata con momenti di silenzio e contemplazione. Molte persone oggi preferiscono ritirarsi in monasteri e conventi che offrono ospitalità nelle loro foresterie; è una preziosa opportunità per coniugare corpo e spirito. Anche Papa Leone trascorrerà un periodo di riposo estivo a Castel Gandolfo.

    La contemplazione della natura avvicina l’anima al divino. Afferma san Paolo: «Infatti, dalla creazione del mondo in poi, le sue perfezioni invisibili possono essere contemplate con l’intelletto nelle opere da Lui compiute, come la sua eterna potenza e divinità» (Rm 1, 19-21). Tutte le esperienze che facciamo in questa vita, vengono trasfigurate per l’eternità, come cantiamo nell’inno del Giubileo: «Dio ci guarda, tenero e paziente: nasce l’alba di un futuro nuovo. Nuovi Cieli, Terra fatta nuova: passa i muri Spirito di vita».

    suor Sandra Künzli, agostiniana ticinese

    News correlate

    "Pellegrini di Speranza": a Camperio la colonia che insegna a vivere davvero

    Dal 27 luglio all’8 agosto, la colonia “Piccolo Principe” ha animato Camperio con giochi, laboratori e catechesi ispirate al tema giubilare “Pellegrini di Speranza”. Un cammino educativo che insegna ai più piccoli a non “vivacchiare” ma a vivere pienamente, ancorati alla speranza che è Cristo.

    «Toc toc»: è tempo di Grest, porte aperte a grandi avventure

    In Ticino l’estate si apre con i Grest parrocchiali: 2000 bambini coinvolti in attività educative ispirate al tema “Toc toc” e alle “Cronache di Narnia”. Cresce l’impegno degli animatori e dal 2026 arriverà un contributo cantonale del 30% grazie alla nuova legge sulle colonie.

    Don Farine presenta l'estate di solidarietà: campo Missionario della CMSI in Venezuela da don Angelo Treccani

    La Conferenza Missionaria della Svizzera Italiana (CMSI) rinnova il suo impegno internazionale con l'organizzazione di un esperienza missionaria a El Socorro. Incontro formativo il 22 febbraio 2025 presso la Parrocchia di Gravesano che coincide con il termine per le iscrizioni.

    COMMENTO

    Sulla via del Monte Bianco, con il Vangelo in tasca

    Fascino, avventura, bellezza, natura, umanità e spiritualità nell'alta via del Tour du Mont Blanc.

    COMMENTO

    Pillole di Grest/2: "Dove vado?", "Cosa porto?"

    Seconda puntata sui temi del Grest 2024.

    "È tutto un Via Vai"... la musica che accompagna l'estate dei nostri ragazzi

    A colloquio con Federico Colombo, autore di numerosi inni del Grest, oltre ad essere cantautore e voce dei "Carisma", gruppo di musica cristiana contemporanea.

    News più lette