Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (15 dicembre 2025)
Advertisement
  • Fiamma olimpica

    Presentato a Roma il libro "Giochi di pace" con la prefazione di Papa Francesco

    Nel pieno fermento sportivo per l’inizio dei Giochi Olimpici, che quest’anno si terranno a Parigi dal 26 luglio all’11 agosto, è stato da poco presentato, allo Stadio Olimpico di Roma, il libro Giochi di pace. L’anima delle Olimpiadi e delle Paralimpiadi con la prefazione di Papa Francesco. Il nuovo volume, edito dalla Libreria Editrice Vaticana, su iniziativa di Athletica Vaticana e curato da Vincenzo Parrinello, si presenta come una raccolta di testimonianze di atleti olimpici, paralimpici e rifugiati e delle autorità sportive italiane e vaticane.

    Come suggeritoci dal titolo, il messaggio è chiaro: quello della pace, in un contesto mondiale sempre più belligerante, che lo sport può far trasmettere, grazie alla presenza di atleti provenienti da tutto il mondo che diventano simbolo di una unità possibile oltre ogni differenza e divisione storico-culturale. Sappiamo quanto questo tema sia caro a Papa Francesco, il cui appello è stato rilanciato facendo da filo conduttore alla presentazione. Nella prefazione del libro, il pontefice spera infatti «che possa essere accolto l’appello per una tregua – proposta dalle Nazioni Unite e auspicata dallo stesso Bergoglio nel messaggio indirizzato all’arcivescovo di Parigi, mons. Laurent Ulrich, in occasione dell’evento sportivo – scaturita dal comune linguaggio popolare olimpico, a tutti comprensibile, a ogni latitudine. La mia speranza è che lo sport olimpico e paralimpico (…) possa essere un originale canale diplomatico per saltare ostacoli apparentemente insormontabili».

    Tutto ciò con la certezza che «l’autentico spirito olimpico e paralimpico è un antidoto per non cadere nella tragedia della guerra e per riscattarsi ponendo fine alle violenze». Due atleti del Team rifugiati hanno sostenuto questa iniziativa durante la presentazione: il colombiano Amelio Castro Grueso, schermidore paralimpico con una storia di rinascita e di incontro con la fede dopo aver assistito all’uccisione della madre, e l’afghana Mahdia Sharifi, campionessa di taekwondo costretta a lasciare la sua terra e diventata simbolo di riscatto per le donne, anche attraverso lo sport.

    (red/dp)

    News correlate

    Leone XIV a Santa Maria Maggiore per pregare sulla tomba di Papa Francesco,

    Sulla strada verso Castel Gandolfo, il Papa ha voluto fermarsi nella Basilica liberiana e rendere omaggio al predecessore.

    Leone XIV: "Solo la pace è santa. Basta guerre con i loro cumuli di morti, basta!"

    Il Papa al Colosseo conclude l'evento "Osare la pace", l'Incontro internazionale organizzato dalla Comunità di Sant'Egidio alla presenza dei leader religiosi di tutto il mondo. Tra testimonianze, canti, meditazioni, il Pontefice esorta a pregare uniti: "Chi non prega abusa della religione, persino per uccidere".

    Card. Parolin: “Inaccettabile ridurre le persone a vittime collaterali”. Leone XIV: “Ridurre l’odio, tornare a dialogare”

    Nel secondo anniversario dell’attacco di Hamas contro Israele, il cardinale Pietro Parolin, in un’intervista a Vatican News, condanna la spirale di violenza e chiede il rispetto del diritto umanitario. Papa Leone XIV commenta: “Sono stati due anni dolorosi, servono dialogo e pace”.

    Leone XIV: “Serve pace, non guerra. Speriamo nell’accordo per Gaza”

    Il Papa, da Villa Barberini, commenta il piano di pace USA per Gaza: “Proposta realista, speriamo che Hamas accetti”. Preoccupazione per la retorica militare americana e l’uso della forza, auspicio di rispetto dei diritti umani. Precisazioni papali su cosa vuol dire essere "pro-life"

    Processo Becciu: inammissibile il ricorso dell'accusa

    Nel processo di appello il ricorso del promotore di giustizia Diddi è dichiarato inammissibile. Ora si apre per Becciu una via positiva, anche se il cammino è ancora lungo. Nuova udienza il 6 ottobre

    Becciu: al via il processo d'appello

    Si apre in Vaticano la fase d'appello del cosiddetto caso "Sloane Avenue", vicenda giudiziaria che dal 2020 ha travolto il cardinale italiano Giovanni Angelo Becciu. Torna sotto i riflettori uno degli episodi più tormentati del pontificato di Bergoglio.

    News più lette