Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (17 dicembre 2025)
Advertisement
  • La facoltà di teologia di Lugano

    Presunta denuncia per omofobia ad un docente della Facoltà di teologia di Lugano: il comunicato dell'ateneo

    Riguardo alla presunta denuncia per omofobia diffusa da diversi media nei riguardi di un teologo della Facoltà di teologia di Lugano (FTL) che sarebbe stato denunciato alla giustizia Svizzera a seguito della pubblicazione sulla rivista tedesca che dirige di un contributo di un teologo polacco che ha suscitato il disappunto della comunità LGTB elvetiche, la Facoltà di teologia di Lugano ha diffuso nel pomeriggio del 22 ottobre la seguente comunicazione ufficiale "Nei giorni scorsi alcuni media locali hanno riportato la notizia circa una presunta denuncia 'per omofobia' ai danni di un professore stabile presso la Facoltà di Teologia di Lugano. L’accusa si riferirebbe ad un articolo apparso sulla rivista tedesca 'Theologisches', diretta dal docente che insegna nell’ateneo luganese. In proposito, la FTL e il Rettore comunicano che si riservano di prendere posizione quando avranno a disposizione maggiori elementi. La FTL e il Rettore sono contrari a qualsiasi forma discriminatoria, sia essa basata sull'orientamento sessuale o sull'appartenenza etnica o religiosa o su qualsiasi altro motivo. Anche il collega implicato condivide questo atteggiamento. Ci auguriamo che l'autorità giudiziaria, che apparentemente è stata interpellata, riesca a chiarire i contorni del caso nella difesa dei valori di convivenza civile su cui si fonda la società".

    Questo il comunicato stampa della Facoltà di teologia di Lugano. Qui le notizie diffuse da domenica 17 ottobre 2021 da alcuni media in Ticino e in Svizzera e da noi raccolte nell'articolo qui linkato.

    News correlate

    Diploma per 45 neolaureati della Facoltà di teologia di Lugano

    Il 17 novembre 2025 al LAC la consegna dei titoli agli allievi della FTL che hanno concluso diversi percorsi di studi. La cerimonia si è svolta nell'ambito della consegna di tutti i diplomi di tutte le facoltà e gli istituti della Università della Svizzera italiana. I nomi dei diplomati della FTL

    L’umanità nell’era dell’IA: dialogo tra filosofia e teologia a Lugano

    La Cattedra Rosmini (FTL-USI) organizza il 10-11 ottobre a Lugano il «colloquio philo-tech», due giornate di riflessione sul rapporto tra intelligenza artificiale, filosofia e teologia. Esperti internazionali affronteranno i temi di tecnologIA, filosofIA, fantasIA, democrazIA e teologIA. Markus Krienke presenta l'evento.

    Leone XIV nomina il rettore della Facoltà di teologia di Lugano consultore del Dicastero delle Causa dei Santi

    In data 21 giugno 2025 il Santo Padre ha nominato il prof. René Roux in qualità di consultore teologo dell'importante dicastero vaticano. Il prof. Roux proseguirà i suoi incarichi di docente e rettore della FTL.

    Dies Academicus USI: premiato il professor Fabris (Ftl)

    Il direttore dell'Istituto ReTe della Facoltà di teologia di Lugano a ricevuto il premio Raiffeisen Best Teaching Award per essersi distinto nella qualità del suo insegnamento.

    Due cardinali venerdì 14 marzo a Lugano per parlare della Facoltà di Teologia

    Saranno ospiti della FTL e dell'Associazione Sostenitori della Facoltà di Teologia (ASFTL) i cardinali Ouellet e Rouco Varela, protagonisti di una tavola rotonda, alle 18, che vuole ricordare i 30 anni della fondazione della facoltà voluta da mons. Corecco, primo nucleo universitario della Svizzera italiana.

    Charles Journet, "testimone della coscienza cristiana"

    Riportiamo il contributo di Madre Cristiana Dobner, relatrice questo pomeriggio al Convegno internazionale organizzato dalla Facoltà di teologia di Lugano, "Charles Journet: una vita nella luce della verità".

    News più lette