Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (19 dicembre 2025)
Advertisement
  • Prima predicazione d'Avvento di Padre Cantalamessa: Dio è in mezzo a noi, non cerchiamo gli extraterrestri

    “Incalzati da compiti da assolvere, problemi da affrontare, sfide a cui rispondere”, “rischiamo di perdere di vista, o lasciare come sullo sfondo”, “il nostro rapporto personale con Dio”, “prima condizione” per fronteggiare “tutte le situazioni e i problemi che si presentano, senza perdere la pace e la pazienza”. Con queste parole padre Raniero Cantalamessa, predicatore della Casa Pontificia, introduce la prima predica di Avvento, alla presenza di Papa Francesco, presso la Cappella Redemptoris Mater del Palazzo Apostolico. Le riflessioni che scandiscono il cammino verso il Natale si propongono, dunque, di essere come “un bagno mattutino di fede, prima di iniziare la giornata di lavoro”.

    Cerchiamo Dio, non gli extraterrestri

    Il predicatore della Casa Pontificia lascia da parte “ogni riferimento a problemi di attualità”, per dedicarsi completamente ai “segnali” del “Dio vivente”, una presenza costante e rassicurante. “Gli uomini del nostro tempo – rimarca – si appassionano a cercare segnali dell’esistenza di esseri viventi e intelligenti su altri pianeti”. “Una ricerca legittima”, pur se “se tanto incerta”; pochi, tuttavia, “cercano e studiano segnali dell’Essere vivente che ha creato l’universo, che è entrato in esso, nella sua storia, e vive in esso”. “Abbiamo il Vivente reale in mezzo a noi – precisa padre Raniero Cantalamessa – e lo trascuriamo per cercare esseri viventi ipotetici che, nel migliore dei casi, potrebbero fare ben poco per noi, certo non salvarci dalla morte”.

    Continua a leggere su VaticanNews.

    News correlate

    Per avvicinarsi al Natale in musica. A Besso il concerto del coro "John Paul II"

    Il gruppo nasce nel 2012 ad Albizzate e comprende oggi oltre 70 giovani coristi. Si ispira alla figura appassionata di San Giovanni Paolo II e nel tempo ha sostenuto diverse cause benefiche, anche in Ticino.

    Un libro "Aspettando il Natale"

    Si tratta di 24 racconti sul Natale tratti dalle opere dei più grandi letterati: Chesterton, Bargellini, Peguy, Solov’ev, Graham Green… Alla sera, prima di andare a letto, perché non leggere un racconto ai bambini?

    I simboli di Avvento: la quarta settimana

    Ci siamo: il viaggio sta per giungere alla meta. Natale è vicinissimo. La consunzione delle candele crea una sequenza che ci rende visibile il senso del tempo che passa. Quest'ultima settimana è dedicata agli angeli e all'amore.

    Presepe vivente in video: ogni domenica d'Avvento con le scuole S. Maria di Bellinzona

    Bellissima iniziativa di allievi, docenti e amici delle scuole Santa Maria che hanno trasferito l'annuale presepe vivente di Bellinzona in versione video web a puntate.

    Un romanzo ci racconta la storia del quarto Magio

    Abbiamo letto per voi "Per un'altra strada - La leggenda del quarto Magio", edizioni Paoline, il nuovo libro del vaticanista Mimmo Muolo.

    Dicembre. In cammino verso il Natale con un pensiero al giorno

    Ogni giorno fino a Natale un pensiero-video: è lo speciale calendario d'Avvento digitale che proponiamo quest'anno. Lo animeranno volti diversi della Svizzera italiana: giovani, famiglie, laici e religiosi, religiose, preti e ragazzi.

    News più lette