Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (9 dicembre 2025)
Advertisement
  • Il cardinale Becciu

    Processo Becciu: inammissibile il ricorso dell'accusa

    Sono emerse importanti novità al processo di appello nei confronti del cardinale Angelo Becciu. La più significativa è quella del 25 settembre. Il ricorso del promotore di giustizia Diddi, è stato dichiarato inammissibile. Tecnicamente restano sul piatto della bilancia solo i ricorsi delle difese. Un punto, importante, per il cardinale rappresentato dagli avvocati Fabio Viglione e Maria Concetta Marzo.

    Le accuse cadute

     Cade insomma l’accusa di subornazione di testimone (l’avvicinamento di monsignor Alberto Perlasca per il quale Becciu era già stato assolto in primo grado). Ma soprattutto cadono gli argomenti che riguardavano il peculato e l’abuso d’ufficio relativi alla compravendita del celebre palazzo di Londra che aveva causato una perdita milionaria nelle casse del Vaticano. E infine anche quelli relativi ad ulteriori investimenti operati dalla segreteria di Stato al tempo della gestione Becciu.

    La decisione arriva in seguito all’eccezione promossa dai difensori dell’imputati secondo i quali il ricorso di Diddi non avrebbe rispettato le procedure della Città del Vaticano. Si discuterà dunque ancora di peculato ma solo in maniera limitata ai temi sollevati dalle difese e della parte civile (Ior). Per il porporato sardo si tratta di un «bel segno ma c’è ancora un cammino da fare» mentre per le difese il processo potrebbe essere a questo punto in discesa. La prossima udienza intanto è stata fissata per il 6 ottobre.

    agenzie

    News correlate

    Leone XIV a Santa Maria Maggiore per pregare sulla tomba di Papa Francesco,

    Sulla strada verso Castel Gandolfo, il Papa ha voluto fermarsi nella Basilica liberiana e rendere omaggio al predecessore.

    Becciu: al via il processo d'appello

    Si apre in Vaticano la fase d'appello del cosiddetto caso "Sloane Avenue", vicenda giudiziaria che dal 2020 ha travolto il cardinale italiano Giovanni Angelo Becciu. Torna sotto i riflettori uno degli episodi più tormentati del pontificato di Bergoglio.

    Papa Francesco su San Francesco: arriva il libro postumo di Bergoglio

    Accompagnato da un testo di Leone XIV che sottolinea come nel volume "sembra di sentire la voce" del predecessore, il libro - che nasce da un colloquio di fine 2024 tra Bergoglio e il cardinale Semeraro, prefetto del Dicastero delle Cause dei Santi - sarà in libreria il 18 settembre.

    Nessuna evidenza di un possibile attentato a papa Francesco a Trieste

    Una nota della questura di Trieste smentisce i media italiani che oggi avevano dato per probabile un tentativo di uccidere Bergoglio nel 2024, durante la visita alla città adriatica.

    COMMENTO

    L’eredità di Francesco: dal clericalismo alla sinodalità

    Papa Francesco ha promosso una Chiesa come Popolo di Dio, riformando mentalità, strutture e formazione per favorire comunione, ascolto e corresponsabilità tra tutti i battezzati.

    Leone XIV prega sulla tomba di Papa Francesco

    Papa Prevost, di ritorno dal santuario di Genazzano, è arrivato nella Basilica di Santa Maria Maggiore per rendere omaggio alle spoglie del predecessore

    News più lette