Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (14 dicembre 2025)
Advertisement
  • Quali temi affronterà il Papa a Panama?

    “È evidente che una figura così non potrà non essere presente in tante occasioni e momenti, a pochissimi mesi dalla canonizzazione”. Così Alessandro Gisotti, direttore “ad interim” della sala stampa della Santa Sede, ha risposto alle domande dei giornalisti sui possibili riferimenti del Papa a mons. Oscar Arnulfo Romero, durante la Gmg di Panama. “È una figura amatissima dai latinoamericani, tantissimi hanno in casa la sua immagine”, ha fatto presente Gisotti, che interpellato sui possibili temi dei discorsi di Francesco ha citato anche quello delle migrazioni: “Molti dei giovani a cui si rivolgerà il Papa sono migranti: è un popolo giovane, quello di Panama e dei Paesi limitrofi. Si rivolgerà a giovani e ai giovani migranti, quello che dirà lo ascolteremo lì”.

    Quanto al tema degli abusi, Gisotti ha precisato che “non è in programma al momento incontro con le vittime degli abusi”. Tuttavia, “ci stiamo avvicinando all’incontro febbraio”, ha sottolineato il direttore “ad interim”, “e il Papa si rivolge anche ai giovani che hanno sofferenze, oltre a questa terribile degli abusi: vuole toccare, come dice lui, la carne di Cristo che soffre, anche nei giovani malati di Aids”. Interpellato in merito alla possibilità di tenere, in futuro, Gmg “regionali”, e quindi incontri più piccoli, Gisotto ha risposto: “La scelta è molto chiara in questo senso. Tutti paesi vicini a Panama sono coinvolti nell’organizzazione, è un segno molto bello di collaborazione e di riconciliazione. Loro ci tengono a dire che non è solo una Gmg di Panama, ma anche regionale. È la dimensione di una Gmg che si allarga, che vuole essere non solo di un Paese ma di tutta l’area, di un ‘popolo fratello'”.

    Agenzie

    News correlate

    Francesco: "Giovani, siate custodi delle vostre radici", siate influencer dell'amore di Dio

    Erano ben 600 mila i ragazzi provenienti da tutto il mondo presenti stanotte alla veglia di preghiera della GMG di Panama con papa Francesco che si rivolge ad essi con il loro linguaggio. Un messaggio che arriva al cuore e che invita ad amare la vita al di là dello schermo di tablet e app da scaricare. La vita è qui ed ora e va amata così com'è.

    Una cartolina da Panama per l'associazione ticinese Amtibu

    Partecipate con un gruppo alla GMG di Panama? O la seguite nella vostra parrocchia? In entrambi i casi, l'Associazione ticinese Amtibu - Amici Ticino per il Burundi vi invita a fare un gesto simbolico. Leggi di più.

    Il Papa apre la Gmg. Qui per un sogno: amare come Gesù ci ha amato

    Papa Francesco incontra per la prima volta i giovani della Gmg di Panama nella Cinta Costera, al Campo Santa Maria La Antigua, per la cerimonia di accoglienza. L' invito ai 250 mila presenti a diventare "maestri e artigiani della cultura dell'incontro" e a mantenere "il sogno comune chiamato Gesù".

    Buon mattino con la preghiera della GmG di Panama

    In questi giorni proponiamo agli utenti di catt.ch la preghiera della GmG di Panama, "Ecco la Serva del Signore; avvenga per me secondo la tua parola”. La recitiamo con i 160 svizzeri che sono partiti alla volta del Centro America, con i ragazzi latinoamericani e con tutti i giovani del mondo uniti a questo grande evento. Domani sera a Panama anche papa Francesco.

    I giovani partecipanti ticinesi alla GmG alla scoperta della cultura panamense

    I giovani ticinesi sono in una parrocchia a Bocas del Toro, in compagnia di altri 150 giovani da Svizzera, Messico, Cambogia, Romania, Guatemala, Polonia e Canada. L'immersione nella cultura locale è totale. Una ragazza del gruppo dalla Svizzera tedesca, invece, ci racconta dell'attenzione alla tematica climatica, che si avverte anche a quelle latitudini, mentre in queste ore giovani da tutta Europa fanno sentire la loro voce al riguardo.

    La GmG...da casa, anche in Ticino

    La Pastorale giovanile invita a vivere una serata/nottata insieme, in collegamento video con gli amici di Panama. Quando? Da sabato 26 a domenica 27, presso la casa comunitiaria dei Missionari Shalom a Bioggio.

    News più lette