Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Migranti

    Rapporto UNHCR: record assoluto di persone in fuga nel mondo

    Il numero delle persone costrette a fuggire dalle proprie case è aumentato ogni anno nell'ultimo decennio, ed è ora il più elevato da quando si è cominciato a registrare il dato. A riferirlo è il rapporto statistico annuale dell'Agenzia delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) "Global Trends 2021.

    Il rapporto pubblicato lo scorso 16 giugno precisa che alla fine dello scorso anno le persone in fuga risultavano essere 89,3 milioni, un aumento dell'8% rispetto al 2020 e ben oltre il doppio rispetto al dato registrato 10 anni fa. L'invasione russa dell'Ucraina e altre emergenze come in Africa o in Afghanistan hanno portato la cifra a superare la soglia dei 100 milioni a maggio 2022.

    Oggi, una persona su 78 sulla terra è sfollata; è una “pietra miliare drammatica” che pochi si sarebbero aspettati dieci anni fa, ha affermato l’UNHCR.

    I Paesi d'arrivo

    L'83 per cento è stato accolto in Paesi a reddito basso o medio; i Paesi meno sviluppati hanno assicurato asilo al 27% del totale. La Turchia ha accolto quasi 3,8 milioni di rifugiati, il numero più elevato su scala mondiale, seguita da Uganda (1,5 milioni), Pakistan (1,5 milioni) e Germania (1,3 milioni). Il numero di richiedenti asilo ha raggiunto i 4,6 milioni, un incremento dell'11%. L'anno scorso ha fatto inoltre registrare per il quindicesimo anno consecutivo un aumento del numero di persone sfollate all'interno del proprio Paese a causa di conflitti, arrivate a 53,2 milioni.

    Il documento segnala anche che l'anno scorso è stato particolarmente degno di nota per il numero di conflitti che si sono riacutizzati e di nuovi conflitti che sono esplosi: sono ben 23 i Paesi che sono stati teatro di guerre di intensità media o alta, per una popolazione totale di 850 milioni di persone.

    L'Unhcr sottolinea che se gli esodi continuano a svilupparsi sempre più rapidamente e ne aumenta la portata, le soluzioni a disposizione – il ritorno volontario, il reinsediamento o l'integrazione locale – non fanno che diminuire.

    L'appello dell'Alto Commissario

    «Ogni anno, nell'ultimo decennio, i numeri sono aumentati», ha dichiarato l'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Rifugiati, Filippo Grandi.  «Mentre registriamo sgomenti il succedersi di nuovi esodi forzati dobbiamo riconoscere gli esempi di quei Paesi che lavorano insieme per individuare opportunità a favore di chi fugge», ha aggiunto. Concludendo: «Se la comunità internazionale non unirà le forze per far fronte a questa tragedia umana, risolvendo i conflitti in corso e individuando soluzioni durature, questa terribile tendenza continuerà».

    (Avvenire/Swissinfo/Bluewin.ch/red)

    News correlate

    Il vescovo di Hiroshima: “Insieme verso un mondo senza armi atomiche"

    A poche ore dall’annuncio statunitense della ripresa, dopo 33 anni, dei test atomici, il vescovo di Hiroshima, mons. Shirahama, intervenuto all’Incontro internazionale “Osare la pace”, organizzato dalla Comunità di S. Egidio, ricorda che la pace si difende con la memoria e il dialogo.

    Libertà religiosa nel mondo: ACN pubblica il rapporto 2025 e lancia una petizione

    In un contesto globale caratterizzato da crescente instabilità la libertà religiosa è sottoposta a pressioni sempre più gravi. Nel 2025 le violazioni riguardano 62 Paesi del mondo. Con la petizione si vuole chiedere più protezione.

    La Santa Sede all'Onu: abbandonare la "logica illusoria" della corsa al riarmo

    L'arcivescovo Caccia, osservatore permanente della Santa Sede alle Nazioni Unite, denuncia l'aumento delle spese militari mondiali, giunte lo scorso anno "all'inaccettabile" valore di 2.700 miliardi di dollari.

    Aumentano i fedeli nel mondo, ma calano le vocazioni sacerdotali

    Crescita in tutti i continenti, compresa l'Europa, secondo le statistiche ufficiali del 2023 rese note in occasione della Giornata missionaria mondiale. Le vocazioni sacerdotali e religiose globalmente diminuiscono, ad eccezione dell'Africa. Aumenta la cifra totale di diaconi permanenti.

    COMMENTO

    La guerra delle parole e i veri confini da difendere. Un commento

    Una riflessione su "Avvenire" di Marco Impagliazzo sul rischio insito nelle polarizzazioni nella società civile e nel discorso pubblico, alimentate - oggi - dall'uso dei social network.

    Mary’s Meals, traguardo storico: oltre tre milioni di pasti al giorno nelle scuole

    L'organizzazione internazionale è presente dal 2021 anche in Ticino con diverse iniziative. Il traguardo è stato comunicato dal fondatore dell'iniziativa, Magnus MacFarlane-Barrow.

    News più lette