Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (14 dicembre 2025)
Advertisement
  • Rapporto Unicef: "La violenza contro i minori non conosce limiti"

    "La violenza contro i bambini non risparmia nessuno e non conosce limiti". E' la dichiarazione di Cornelius Williams, Responsabile Unicef per la Protenzione dell'Infanzia, a margine della presentazione del nuovo Rapporto sulla violenza contro i minori, realizzato dall'organizzione dell'Onu: "A Familiar Face: Violence in the lives of children and adolescents" (Un volto familiare: la violenza nella vita di bambini e adolescenti).

    Le cifre sono spaventose; mostrano un fenomeno in crescita esponenziale e presente in ogni ambiente sociale e in ogni Paese. Fenomeno "trasversale" che, come denunciato dallo studio, procura "a livello globale" l'uccisione di un minore ogni 7 minuti300 milioni di bambini tra i 2 e i 4 anni, vittime di aggressioni psicologiche e/o fisiche da coloro che se ne dovrebbero prendere cura; 15 milioni circa di ragazze - tra i 15 e i 19 anni - costrette a subire aggressioni sessuali e un impressionante numero di bambini di appena 12 mesi, che hanno già subito abusi.

    La missione dell'Unicef contro questo scempio, si articola sul piano educativo di sostegno alle varie comunità e ai singoli genitori con corsi adeguati e pratici, ma anche di supporto alle istituzioni e ai governi per adottare piani nazionali coordinati che uniscano "istruzione, assistenza sociale, giustizia e sistemi sanitari". "Non si può prescindere dall'educazione" - spiega il portavoce Unicef Italia, Andrea Jacomini - ci troviamo di fronte ad un corto circuito valoriale e di dialogo tra gli attori stessi della società, tra insegnanti, genitori e studenti". "Un corto circuito" da cui nemmeno le "società più avanzate" sono immuni e in cui la violenza si insinua anche negli aspetti più scintillanti e insospettabili.

    Emanuela Campanile - News.va

    News correlate

    Uragano Melissa: Unicef, “oltre 700.000 bambini colpiti in tutti i Caraibi”

    Le cifre devastanti del disastro e primi aiuti che l'organizzazione internazionale sta fornendo, particolarmente ai più giovani, che richiedono cure urgenti e una normalizzazione rapida della situazione per tornare a scuola.

    Sparatoria in una scuola cattolica negli Usa: uccisi due bambini. Il dolore del Papa

    In un telegramma firmato dal segretario di Stato Parolin, Leone XIV esprime le condoglianze per la "terribile tragedia" avvenuta all'Annunciation Church a Minneapolis, presente all’interno di complesso scolastico. Un uomo armato ha causato la morte di due bambini, e il ferimento di 17 persone.

    Lavoro minorile, infanzia negata per 138 milioni di bambini

    I dati di Oil e Unicef nella Giornata mondiale contro tale piaga: l'agricoltura rimane oggi il settore più interessato, seguono quello dei servizi e quello industriale. L’Africa subsahariana continua a sopportare il fardello più pesante, con circa 87 milioni di minori.

    8 marzo: Open doors, circa 196 milioni di cristiane nel mondo subiscono violenza

    Secondo l'organizzazione internazionale, "Sono 137 milioni le donne adulte e 59 milioni le minori di 15 anni che nel mondo subiscono almeno un ‘livello alto’ di discriminazione e persecuzione a causa della loro fede cristiana".

    Haiti, malnutrizione e violenza le minacce al benessere dei bambini. Appello UNICEF

    La violenza armata ha provocato un aumento del 30% della malnutrizione acuta grave tra i bambini di Haiti (dati di fine 2022) e molti moriranno se non si interviene con urgenza. È l’allarme lanciato ieri dall’Unicef, che ha avviato una raccolta per una prima risposta alla crisi, che comporterà una spesa di 17 milioni di dollari.

    Bambini sotto attacco: Unicef, “2018 anno terribile. Negli ultimi 30 anni mai un numero così alto di Paesi coinvolti in conflitti”

    Nel 2019 si celebra il 30° anniversario della ratifica della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e il 70° anniversario della Convenzione di Ginevra, ma oggi un maggior numero di Paesi è coinvolto in conflitti interni o internazionali più che in ogni altro momento degli ultimi 30 anni.

    News più lette