Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Re Carlo e la regina Camilla con papa Leone IV

    Re Carlo e la regina Camilla in Vaticano

    È cominciata con uno scambio di battute l’udienza privata concessa da Papa Leone XIV a re Carlo d’Inghilterra e alla regina Camilla, accolti nel Cortile di San Damaso da mons. Leonardo Sapienza, reggente della Prefettura della Casa Pontificia, e dal picchetto d’onore delle Guardie Svizzere Pontificie. Nella biblioteca privata del Pontefice, il Papa ha detto al sovrano inglese “benvenuto” (“welcome”), e il re d’Inghilterra ha risposto dicendo “sono entusiasta” (“thrilled”), guardandosi intorno a lungo, ammirato dalla bellezza e dalla preziosità del luogo che oggi lo ospita. Dopo il colloquio privato ha avuto luogo il tradizionale scambio dei doni. Il re ha donato al Papa una grande fotografia d’argento con l’immagine dei reali e un’icona di san Edoardo il Confessore. Leone XIV ha donato al sovrano una riproduzione, fatta in Vaticano, del mosaico di Cristo Pantocratore che si trova nella cattedrale di Cefalù.

    Preghiera ecumenica nella Cappella Sistina

    È la preghiera ecumenica sul creato il momento storico della visita di Stato dei reali inglesi in Vaticano. Per la prima volta dopo 500 anni, cioè dopo lo scisma, il Papa e il sovrano d’Inghilterra, capo della Chiesa anglicana, hanno pregato insieme nella Cappella Sistina. La liturgia, in inglese e in latino, ha visto i salmi e le letture incentrati su Dio creatore e sulla speranza, con un passo della Lettera ai Romani di san Paolo. I testi sono tratti da sant’Ambrogio e san John Henry Newman, ex anglicano convertitosi al cattolicesimo, che il 1° novembre sarà proclamato Dottore della Chiesa. I salmi sono stati cantati dal Coro della Cappella Sistina insieme al coro della Cappella di St. George del Castello di Windsor e a quello dei bambini della Cappella reale di St. James Palace. Il Santo Padre e re Carlo III sono entrati insieme nella Cappella Sistina. Con loro la regina Camilla e l’arcivescovo di York, Stephen Cottrell, seconda carica più importante della Chiesa anglicana dopo l’arcivescovo di Canterbury. A conclusione della preghiera, re Carlo III, accompagnato da Papa Leone XIV, si è recato nella Sala Regia, mentre la regina è rimasta a salutare i due cori.

    AgenSIR

    News correlate

    Leone XIV: "Solo la pace è santa. Basta guerre con i loro cumuli di morti, basta!"

    Il Papa al Colosseo conclude l'evento "Osare la pace", l'Incontro internazionale organizzato dalla Comunità di Sant'Egidio alla presenza dei leader religiosi di tutto il mondo. Tra testimonianze, canti, meditazioni, il Pontefice esorta a pregare uniti: "Chi non prega abusa della religione, persino per uccidere".

    Dalla "Moschea Blu" al Porto di Beirut, il programma del Papa in Turchia e Libano

    Ad un mese dalla partenza per Ankara, è stato pubblicato oggi il programma ufficiale del primo viaggio apostolico di Leone XIV nei due Paesi mediorientali, con tappa a İznik, antica Nicea, per la celebrazione ecumenica dei 1700 del Concilio.

    Leone XIV riceve il cardinale svizzero Kurt Koch, il suo "ministro per l'ecumenismo"

    Il porporato svizzero alla guida del dicastero vaticano per la promozione dell'unità dei cristiani, 75 enne, il 15 marzo scorso aveva presentato le sue dimissioni per età a papa Francesco che tuttavia lo aveva mantenuto nel suo ruolo. Il nuovo Papa ha confermato la decisione di Francesco.

    Il Papa ai leader religiosi: diciamo "no" alla guerra, al riarmo e all'economia che impoverisce

    Leone XIV riceve in udienza i rappresentanti di altre Chiese e comunità ecclesiali e di altre religioni ed esorta ad un impegno comune per la pace nel mondo e incoraggia il cammino ecumenico.

    Papa Francesco e il dialogo con l’Oriente cristiano: un pontificato all’insegna della fraternità

    Durante il suo pontificato, papa Francesco ha coltivato intensi rapporti con il mondo ortodosso e le Chiese orientali, promuovendo incontri storici e gesti di fraternità. Dal legame con Bartolomeo I all’incontro con Kirill, il dialogo ecumenico è stato al centro del suo magistero.

    Anniversario del Concilio di Nicea: arriva un documento della Commissione teologica internazionale

    Ne 1700esimo anniversario dedicato all’assise passata alla storia per il Credo che proclama la fede nella salvezza in Gesù Cristo e nel Dio Uno, Padre, Figlio e Spirito Santo pubblicato un documento che offre spunti nel segno della promozione dell’unità dei cristiani e della sinodalità.

    News più lette