Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Unità e collaborazione essenziali per una Rete Pastorale

    Reti pastorali del bellinzonese: prove di dialogo e di sinodalità

    L’incontro delle reti pastorali del bellinzonese, del 14 gennaio all’oratorio della Collegiata di Bellinzona, è stata una bella occasione per rispondere all’appello di mons. de Raemy, durante l’omelia di apertura del Giubileo nei Vicariati, di vivere l’Anno Santo come esperienza non solo nella parrocchia o nel gruppo/movimento di appartenenza, ma dare agli eventi che si avranno un respiro maggiormente ecclesiale.

    Il Giubileo non deve essere una parentesi - continuava l’Amministratore apostolico - ma punto di partenza per gli altri anni pastorali. A tal fine la Rete Pastorale Madonna delle Grazie e la Rete Ovest del bellinzonese si sono voluti incontrare per porre le basi di una collaborazione più stretta tra le diverse realtà operanti nella nuova Bellinzona.

    Dopo la recita del Vespro i diversi membri delle Reti hanno presentato i cammini fatti dal momento dell’istituzione ad oggi. Un cammino non sempre lineare che sicuramente va perfezionato e che deve essere sviluppato mettendo insieme tutte le forze possibili vincendo anche diffidenze che si possono presentare quando si avviano realtà innovative.

    A tal fine si predisporrà un sito delle due Reti al fine di offrire con semplicità tutte le informazioni necessarie a tutti gli interessati per conoscere le realtà sul territorio. Questo primo tassello porterà le due realtà a camminare più unite a servizio della Chiesa locale.

    Don Michele

    News correlate

    Giubileo per la Pace: fiaccolata, S. Messa e testimonianze internazionali a Lugano

    Il 23 novembre si terrà a Lugano il Giubileo per la Pace con fiaccolata, S. Messa e la donazione dell’ “albero della pace” al Liceo diocesano. Il 22 novembre, una "Serata per la pace" con ospiti internazionali e una "Cena di Gala solidale" arricchirà l’iniziativa dell’associazione Culture Ticino Network.

    Lo sport come laboratorio umano e spirituale

    Lunedì 10 novembre, si è svolto a Massagno il Giubileo delle sport, apertosi con una Santa Messa celebrata da mons. de Raemy e continuato con varie testimonianze.

    L'ex stella delle «Lugano Ladies»: «Anche i campioni hanno bisogno di Dio»

    Il 10 novembre a Massagno il Giubileo dello sport con Filippo Galli, Busacca, Sandrine Ray e altri.

    Parrocchie e reti pastorali in Ticino: ecco il sussidio per camminare insieme

    Don Marco Notari racconta come sta usando il sussidio prodotto dalla pastorale diocesana per parrocchie e reti pastorali. Un cammino per "ripartire da Cristo" presentato lunedì ai delegati dei vicariati e che la prossima settimana, in forma cartacea, arriverà alle parrocchie.

    Giubileo dei malati e degli operatori sanitari: la diocesi di Lugano ha celebrato con una Messa radiotrasmessa

    La diocesi di Lugano ha celebrato Domenica 26 ottobre il Giubileo dei malati e degli operatori sanitari con una Messa radiotrasmessa su Rete Due, presieduta dall’Amministratore apostolico. Guarda la fotogallery

    Un nuovo gruppo di lavoro a fianco dei consigli parrocchiali per "camminare insieme per affrontare le sfide"

    Un gruppo di lavoro diocesano, guidato da mons. de Raemy, riflette sui rapporti tra Curia e consigli parrocchiali. I primi passi dell’équipe li spiega don Massimo Gaia, delegato vescovile per la pastorale. Tra i temi centrali: scuola, collaborazioni e fusioni tra parrocchie.

    News più lette