Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Un momento di preghiera in uno dei trascorsi raduni europei di Taizé

    Rimandato al 2021 l'incontro dei giovani di Taizé di capodanno

    A causa dell’emergenza Coronavirus è stato rinviato al Capodanno 2021 il 43esimo Incontro europeo dei giovani, l'ormai tradizionale appuntamento celebrato dalla Comunità di Taizé alla fine di ogni anno. L’incontro avrebbe dovuto tenersi dal 28 al 31 dicembre prossimo a Torino ma, considerata l’incertezza sull’evoluzione del contagio nei prossimi mesi, le comunità cristiane promotrici dell’evento hanno deciso per il rinvio.

    Un pellegrinaggio in sicurezza

    Sulla decisione – spiega un comunicato dell’arcidiocesi di Torino - ha pesato anche la considerazione che il pellegrinaggio dei giovani deve svolgersi in condizioni sicurezza per tutti, proprio perché si tratta di un incontro con l'intera città e il suo territorio. I giovani saranno infatti ospiti delle famiglie torinesi e piemontesi, visiteranno i nostri musei, incontreranno persone e comunità dell'intera realtà torinese. I loro incontri di riflessione e di preghiera, come anche il momento di contemplazione della Sindone per i giovani che lo vorranno, si inseriscono nella vita dell'intera città.

    Attese circa 20 mila persone

    Il tempo impiegato finora non è comunque andato perduto - precisa il comunicato - perché si sono presi contatti e impegni in vista del Pellegrinaggio, individuando le strutture e i locali destinati all'ospitalità e iniziando a studiare la complessa macchina logistica che richiede l'accoglienza di circa 20 mila persone in pochi giorni. La Pastorale giovanile dell’arcidiocesi rimane il punto di riferimento di questo cammino di preparazione.

    Nel 2019 a Breslavia

    L’ultimo Incontro europeo dei giovani di Taizé si è tenuto a Breslavia, in Polonia sul tema “Sempre in cammino, mai sradicati” e ha visto la partecipazione di circa 15mila ragazzi e ragazze provenienti da tutta Europa, tra cui anche gruppi dal Libano e dal Giappone. Ulteriori informazioni sulla prossima edizione si troveranno sui siti di www.upgtorino.it, www.sindone.org, www.taizetorino.it

    News correlate

    Giovani da tutta Europa a Lubiana con la comunità di Taizé

    Un gruppo anche dalla Svizzera all'evento ecumenico "Pellegrinaggio di fiducia" dal 28 dicembre al 1 gennaio.

    Taizé, Frère Aloise annuncia il suo successore

    Cambio al vertice della comunità ecumenica. Dopo circa 20 anni sarà Frère Matthew, anglicano e di nazionalità britannica, a succedere all'attuale priore. La nomina sarà effettiva dal 3 dicembre prossimo

    Frère Alois, da Taizé all'Ucraina per infondere coraggio a tutti i giovani

    In vista dell'incontro dei giovani a Rostock, la comunità di Taizé pubblica un piano per la prevenzione degli abusi

    Dopo denunce di abusi che ha fatto molto discutere, la comunità di Taizé risponde con un piano di protezione in vista del grande raduno giovanile di fine anno.

    Ucraina: fr. Alois (Taizé) sulla “preghiera”, chiediamo "una pace esigente accompagnata da giustizia e verità"

    Il priore della comunità ecumenica di Taizé, è intervenuto al Forum su “La preghiera, radice della pace”, nell’ambito dell’incontro interreligioso della Comunità di Sant’Egidio a Roma.

    Incontro europeo di Taizé: solo online, quello in presenza è rinviato a Luglio 2022

    . Dal 28 dicembre 2021 al 1° gennaio 2022, è in corso a Torino ma in forma ridotta, con i giovani della Regione Piemonte in presenza e con possibilità di collegarsi via web l'evento europeo organizzato dalla comunità ecumenica francese. Poi, dal 7 al 10 luglio 2022, l'evento sarà in presenza a Torino. Link agli eventi web

    News più lette