Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (15 dicembre 2025)
Advertisement
  • Ripresa delle celebrazioni: gli orientamenti aggiornati della Conferenza dei Vescovi Svizzeri

    In vista della ripresa delle messe pubbliche che sarà giovedì 28 maggio, la Conferenza dei Vescovi Svizzeri (CVS) ha pubblicato un completamento degli orientamenti di sicurezza in cui descrive le misure da adottare nelle chiese prima, durante e dopo le messe in conformità con gli standard di igiene e allontanamento date dal Consiglio Federale. È bene ricordare che nella diocesi di Lugano questi orientamenti sono rivisti alla luce delle indicazioni emanate dal Vescovo Lazzeri.

    La regola principale rimane la limitazione del numero di partecipanti che non potranno superare un terzo della capacità della chiesa. In ogni chiesa e per ciascuna celebrazione dovrà essere nominata una persona responsabile dell'applicazione delle disposizioni di sicurezza.

    Per quanto riguarda la Comunione, altra grande preoccupazione dei fedeli, la Conferenza Episcopale Svizzera ha precisato che "prima di distribuire la comunione, i sacerdoti e i ministranti dell'Eucaristia si dovranno disinfettare le mani”.

    Gran parte delle raccomandazioni pubblicate dai Vescovi riguardano essenzialmente l'igiene, la pulizia degli ambienti, la messa a disposizione del gel disinfettante, lo scambio della pace e la ventilazione degli ambienti prima e dopo la celebrazione. Non è richiesta alcuna registrazione dei fedeli che parteciperanno alle Messe.

    Le persone a rischio continuano ad essere invitate a rimanere a casa o a partecipare alle messe feriali alla presenza di un numero minore di fedeli.

    A questo link è possibile leggere in forma integrale le disposizioni della Conferenza Episcopale Svizzera.

    cath.ch/red

    News correlate

    Il nuovo vescovo di San Gallo: "Quello che promettiamo all'ordinazione mi impressiona"

    Beat Grögli il 5 luglio sarà ordinato vescovo. In questa ampia intervista racconta la sua vocazione, le sue riflessioni attorno all'imminente cerimonia, il celibato dei preti, il ruolo delle donne nella Chiesa e altre questioni dibattute.

    Il Premio cattolico dei media della Conferenza dei vescovi assegnato a tre contributi commoventi

    La cerimonia si è svolta il 13 maggio alla Missione Cattolica di Berna. Il premio principale è andato a Petra Rothmund (RTR), il premio speciale a Anaïs Reichard, Malika Schaeffer e Sophie Martin (Canton Vaud) , il premio social media a Eveline Strübi (Instragram).

    Arrivano le linee guida dai vescovi svizzeri per la destinazione di uso allargata di spazi sacri e ecclesiali

    La nota pastorale "Quando lo spazio della chiesa non è più adatto" uscita il 7 febbraio 2025 mette a tema le indicazioni per il possibile ampliamento di uso di luoghi ecclesiali. Qui una sintesi e la possibilità di scaricare il testo.

    Le Conferenze episcopali europee guardano al Giubileo

    Il 30 e 31 gennaio, alla sede della Conferenza episcopale francese a Parigi, si è svolto l'incontro annuale delle conferenze episcopali di Germania, Austria, Belgio, Lussemburgo, Svizzera e Francia. Sul tavolo anche la sinodalità, il dialogo interreligioso, i conflitti.

    La lotta contro gli abusi sessuali nella Chiesa cattolica in Svizzera continua

    Nel corso del 2025 la Chiesa cattolica metterà in atto ulteriori misure per impedire gli abusi sessuali e il relativo occultamento e per offrire un sostegno professionale alle vittime ovunque in Svizzera.

    I vescovi svizzeri riuniti in assemblea a Engelberg, con al centro la prima Giornata della sinodalità

    I lavori della 346ª Assemblea ordinaria della Conferenza dei vescovi svizzeri (CVS) si sono svolti nell’Abbazia benedettina dal 2 al 4 dicembre 2024.

    News più lette