Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • sacrificio quaresimale

    Sacrificio Quaresimale: più di 110 vescovi chiedono di porre fine agli abusi delle imprese

    Dalla newsletter di Sacrificio Quaresimale

    Lo scorso 1 luglio, il Consiglio federale ha fissato la data per la votazione popolare sull’Iniziativa per multinazionali responsabili al 29 novembre 2020. Dopo anni di dibattito sull’Iniziativa che chiede che le multinazionali svizzere rispondano dei loro atti all’estero, sarà il popolo ad avere l’ultima parola.

    Dal suo lancio nel 2016, questa Iniziativa è sostenuta da Sacrificio Quaresimale e da un’ampia coalizione di 114 organizzazioni provenienti dall’ambito della politica di sviluppo, dei diritti umani, dei diritti delle donne, della protezione dell’ambiente, delle Chiese, ma anche dei sindacati e degli azionariati. «Attraverso le testimonianze dei nostri partner in 14 paesi del Sud, ci siamo ripetutamente resi conto di quanto il loro sviluppo sia minacciato dalle attività delle multinazionali che violano i loro diritti e distruggono l'ambiente», afferma François Mercier, responsabile del programma Materie prime e diritti umani presso Sacrificio Quaresimale. «In Svizzera abbiamo un'opportunità unica di agire attraverso l'Iniziativa per multinazionali responsabili».

    Anche a livello europeo e mondiale sono sempre più numerose le voci che chiedono alle aziende di assumersi la responsabilità delle loro azioni. In un appello che sarà diffuso in questi giorni dalla CIDSE, (la rete internazionale di organizzazioni cattoliche di giustizia sociale con sede a Bruxelles), più di 110 vescovi di tutto il mondo, compresi quattro svizzeri, chiedono agli Stati di porre fine alle violenze e alle sofferenze causate da attività imprenditoriali irresponsabili.

    Se aziende come LafargeHolcim avvelenano un paese con polveri fini, dovrebbero essere ritenute responsabili.
    Mancano solo pochi mesi al 29 novembre. Nell'attesa, Sacrificio Quaresimale invita a firmare e condividere una petizione indirizzata alla multinazionale svizzera LafargeHolcim (in francese) volta ad adottare misure concrete per fermare immediatamente l'inquinamento da polveri fini nel villaggio di Ewekoro, nella Nigeria sudoccidentale, che sta minando gravemente la salute di uomini, donne e bambini. Qui può trovare maggiori informazioni su questo caso (in francese). Più firme saranno raccolte, più LafargeHolcim si sentirà obbligata a migliorare finalmente la situazione in loco.

    FIRMI ORA LA PETIZIONE

    «C'est l'union qui fait la force» dicono le persone in Madagascar quando si trovano di fronte ad un'impresa difficile. Insieme, possiamo riuscirci!

    News correlate

    Azione Quaresimale: "Lo scandalo della fame imperversa nel mondo"

    In occasione della Giornata mondiale dell’alimentazione, il 16 ottobre, l'invito ad agire per porre fine a questo scandalo, in particolare attraverso normative più severe per le multinazionali, il rispetto dei diritti delle contadine e dei contadini e la promozione dell’agroecologia. Il Papa va alla FAO a Roma.

    L'iniziativa per multinazionali responsabili è stata depositata a Berna

    Depositata a Berna con 287’164 firme, la nuova iniziativa per multinazionali responsabili mira a regole vincolanti per i diritti umani e ambientali. Ispirata alla normativa UE, chiede controlli e possibilità di ricorso legale in Svizzera per le vittime.

    Il direttore di Sacrificio Quaresimale sulla votazione per multinazionali responsabili

    La riflessione di Bernd Nilles: «Notevole mobilitazione della società civile: 700 parrocchie hanno partecipato alla campagna».

    Bernd Nilles sull'iniziativa multinazionali responsabili: "Ora tutte le forze devono essere mobilitate"

    L'Iniziativa per multinazionali responsabili ha delle chance di essere accettata dal popolo svizzero. Questo è ciò su cui conta il direttore di Sacrificio Quaresimale Bernd Nilles. L'organizzazione di cooperazione internazionale è attivamente coinvolta nella campagna a favore dell’iniziativa. Non è ancora chiaro quando si svolgerà la votazione popolare.

    Sacrificio Quaresimale esprime il suo disappunto per il rinvio del dibattito sulla responsabilità delle multinazionali

    Due giorni fa Sacrificio Quaresimale ha consegnato al Consiglio degli Stati una lettera di protesta sottoscritta da un numero record di firmatari, ben 52.498, che vi hanno aderito in sole 40 ore, con lo scopo di impedire che il previsto dibattito sul controprogetto all’Iniziativa per multinazionali responsabili fosse rinviato a dopo le elezioni federali, come chiedeva una mozione d’ordine.

    Multinazionali responsabili: le lobby hanno vinto, per ora

    Il compromesso è naufragato: Il Consiglio degli Stati ha deciso di non entrare in materia su un controprogetto all'iniziativa per multinazionali responsabili e ha raccomandato al popolo di respingere l’iniziativa.

    News più lette