Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (16 dicembre 2025)
Advertisement
  • Santa Messa per la canonizzazione di Madre Teresa di Calcutta

    In onda: 10:15 - 12:30 RSILa1

    In diretta dalla Basilica di San Pietro - Città del Vaticano Santa Messa per la canonizzazione di Madre Teresa

    Nell´anno dedicato alla misericordia, con il Giubileo voluto da Papa Francesco, la Chiesa cattolica eleva agli altari una donna che ha tradotto la misericordia in atti concreti per il prossimo. Madre Teresa di Calcutta, dal nome della metropoli indiana che l´ha vista operare da protagonista è nata a Skopje, il 26 agosto 1910. A 18 anni prende i voti ed entra come aspirante nelle Suore di Loreto, che già si occupavano di missione in India. Nel subcontinente indiano arriva un anno dopo, nel 1929, dove prende i voti e decide di chiamarsi Maria Teresa, come santa Teresa di Lisieux. Dal 1937 sarà definitivamente Madre Teresa. La vocazione al servizio dei poveri che la rese celebre al mondo nacque nel 1946, mentre la sua città, Calcutta, era percorsa da scontri sanguinosi tra fazioni indipendentiste. Le capitava di incontrare i più poveri per strada, senza più una prospettiva di vita. "Sentivo che il Signore mi chiedeva di rinunciare alla vita tranquilla all´interno della mia congregazione religiosa per uscire nelle strade a servire i poveri". È l´inizio di una strada che la porterà a diventare un personaggio internazionale, a fondare nel 1950 le Missionarie della carità, ad ottenere riconoscimenti quali il Premio Nobel per la Pace nel 1979. Muore nella sua Calcutta il 5 settembre 1997, all´età di 87 anni, lasciando l´eredità di un personaggio che ha segnato il Novecento e migliaia di suore che seguono la sua strada.

    Commento. Bruno Boccaletti e don Italo Molinaro.

    News correlate

    Madre Teresa: arriva il film nelle sale ticinesi

    MOTHER TERESA & ME di Kamal Musale, una coproduzione svizzero-indiano-britannica, arriva in Ticino. Aggiornamento degli organizzatori sulle proiezioni previste a partire dal 31 marzo

    no_image

    Francesco: la Macedonia del Nord, paese natale di Madre Teresa, è un bel mosaico in cui ogni tessera è necessaria

    In Macedonia del Nord, Papa Francesco ripercorre la cultura millenaria di questo Paese che, oltre ad essere un esempio di “convivenza serena”, ha offerto accoglienza e un “valido riparo” a profughi e migranti. Il Pontefice ricorda anche l’esempio di “una grande donna” nata a Skopje: Santa Madre Teresa di Calcutta.

    Una santa per atei e sposi: è Madre Teresa, secondo padre Cantalamessa

    Da oggi in libreria “Madre Teresa - Una santa per gli atei e gli sposati”, raccolta delle prediche d’Avvento del postulatore della Casa Pontificia dedicate alla luminosa messaggera dell’amore di Dio.

    no_image
    COMMENTO

    Curarsi di ciascuno

    Papa Francesco, proprio come Madre Teresa, ci insegna che la consolazione di un popolo intero si fa attraverso la consolazione di ogni singola creatura che lo compone, rivolgendo a un disagio personale una altrettanto personale e insostituibile attenzione.

    no_image

    Teresa di Calcutta: la sua semplicità scosse i potenti

    Ieri ricorreva un anno da quando Madre Teresa di Calcutta entrava a far parte della schiera dei santi: la Messa di canonizzazione celebrata da Papa Francesco, portò in piazza San Pietro oltre 130 mila persone, autorità e capi di Stato ma anche i poveri, i suoi poveri, gli ultimi, i non amati, che lei invece aveva amato.

    no_image

    Vivere una giornata da volontario fra i malati di Madre Teresa

    A Calcutta, tra le suore che assistono gli ultimi, il suo ricordo è vivo. Aiutare chi soffre è una cura alla lebbra dell’Occidente: la solitudine.

    News più lette