Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (15 dicembre 2025)
Advertisement
  • Santa Sede, un nuovo Accordo per rafforzare la tutela dei minori nella Chiesa

    Oggi, venerdì 21 aprile, come informa VaticanNews, è stato siglato un accordo di collaborazione tra la Pontificia Commissione per la Tutela dei Minori e la Sezione per la prima evangelizzazione e le nuove Chiese particolari del Dicastero per l’Evangelizzazione, con l’obiettivo di svolgere un lavoro comune al servizio delle Chiese particolari nell’ambito della prevenzione dagli abusi sulle persone più fragili.

    L’accordo, firmato dal cardinale Luis Antonio Tagle, pro-prefetto del Dicastero per l’Evangelizzazione, e dal cardinale Seán Patrick O'Malley, presidente della Pontificia Commissione per la Tutela dei Minori, si ispira alla Costituzione apostolica Praedicate Evangelium e “rappresenta un impegno a collaborare in modo fattivo e incisivo - riferisce una nota informativa dei due organismi vaticani - al servizio di tutte le vittime e delle Chiese particolari secondo la chiamata del Santo Padre, affinché la Curia romana sia presente nella vita di ogni Chiesa, soprattutto nei territori di missione. Le aree di collaborazione nelle quali i due organi della Curia Romana scambieranno informazioni, risorse e formazione sono rivolte al servizio delle vittime, delle Chiese locali e infine dei vescovi”.

    La collaborazione punterà allo sviluppo delle modalità più efficaci di inclusione sulla base delle esperienze riscontrate dalle vittime nelle rispettive procedure. Queste iniziative - osserva la nota - trovano un punto di partenza nello sviluppo della rete dei Centri Memorare, che sono pensati per assistere le Chiese particolari – ove richiesta - nella creazione di uffici o organismi per l’accoglienza e la facilitazione delle denunce. La Commissione offrirà l’esperienza dei propri membri e del proprio personale per condividere informazioni sulle prassi più aggiornate nel safeguarding.

    Per promuovere la missione del safeguarding nelle Chiese particolari, come sollecitato dal Papa, continuerà inoltre la facilitazione di incontri delle Conferenze episcopali con la Commissione durante le visite ad limina. Per assistere i vescovi nel loro ruolo di ministero legato al safeguarding, nell’ascolto delle vittime, nella creazione di ambienti sicuri, e nella gestione delle denunce, la Commissione - si legge nella nota - metterà a disposizione la sua rete internazionale di esperti e i più avanzati standard internazionali raccolti nel lavoro di numerosi anni della sua creazione. La Commissione collaborerà con il Dicastero nelle sessioni di formazione per i vescovi di recente nomina nelle circoscrizioni ecclesiastiche di sua competenza e con la Pontificia Opera della Santa Infanzia.

    Leggi l'intervista al card. Tagle su Vaticannews.

    News correlate

    Leone XIV accoglie per la prima volta le vittime di abusi

    Per la prima volta un Papa riceve nel Palazzo Apostolico una delegazione di vittime di abusi e attivisti dell’associazione ECA Global. Un incontro definito “storico” da entrambe le parti, segnato da ascolto, dialogo e impegno comune per la giustizia e la protezione dei più vulnerabili.

    Arriva il II rapporto vaticano sugli abusi: in Italia rete preventiva in crescita ma c'è ancora da fare

    Il documento della Commissione per la tutela dei minori approfondisce il tema “Giustizia e conversione”, con particolare attenzione alla riparazione come responsabilità della Chiesa di “accompagnare le vittime/sopravvissuti-e nel loro percorso di guarigione e risanamento”. Esaminati alcuni paesi, tra i quali l'Italia.

    La svolta di Leone XIV: rimossi i mosaici di Rupnik dal sito vaticano

    Segnale forte dal Vaticano: rimosse le immagini del mosaicista Rupnik, accusato di abusi, dal sito ufficiale. Le vittime esprimono sollievo. Il caso, ancora in attesa di processo, rappresenta una delle prime prove per il pontificato di Leone XIV.

    La Commissione Tutela minori in udienza dal Papa: avanti nella missione

    Dopo l’udienza del 5 giugno con Leone XIV, l’organismo pontificio ribadisce l’impegno per la salvaguardia di minori e bambini, fa il punto sulla sua attività con l’aggiornamento sul rapporto 2024.

    Leone XIV e la lotta contro gli abusi: la voce dei giornalisti che non si sono arresi

    La giornalista peruviana Paola Ugaz racconta il ruolo fondamentale di Leone XIV – allora vescovo Prevost – e di Papa Francesco nel fare luce sugli abusi del “Sodalizio di vita cristiana”. Un pontificato che si annuncia in continuità con la lotta per la verità e la giustizia.

    Vaticano, Tutela Minori, il primo Rapporto: promuovere una risposta “rigorosa” agli abusi

    A dieci anni dalla istituzione, la Commissione pontificia pubblica un documento redatto da un gruppo di studio che ha svolto ricerche e studi nei cinque continenti e in diversi istituti e congregazioni religiose e nella Curia romana. Individuati progressi nelle best practices e passi da compiere.

    News più lette