Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Santa Sede, un sussidio per “una pastorale della vita umana”

    “La vita è sempre un bene (Evangelium vitae, 31) e come tale va presentata, custodita, valorizzata in ogni situazione”.

    Con queste parole il card. Kevin Farrell, prefetto del Dicastero per i laici, la famiglia e la vita, introduce la pubblicazione del sussidio dal titolo: “La vita è sempre un bene. Avviare processi per una pastorale della vita umana” (Lev 2025), che esce oggi in occasione della celebrazione dei trent’anni della Lettera enciclica Evangelium vitae.

    “In un tempo di gravissime violazioni della dignità dell’essere umano, in tanti Paesi tormentati da guerre e da ogni genere di violenza (specialmente su donne, bambini prima e dopo la nascita, adolescenti, persone con disabilità, anziani, poveri, migranti) è necessario dare forma ad una vera e propria pastorale della vita umana”, scrive il card. Farrell, per mettere in pratica quanto ribadito anche dalla recente Dichiarazione Dignitas infinita del Dicastero per la dottrina della fede: “Una dignità infinita, inalienabilmente fondata nel suo stesso essere, spetta a ciascuna persona umana, al di là di ogni circostanza e in qualunque stato o situazione si trovi”.

    “Destinatari principali di questo sussidio pastorale sono i vescovi che, nelle frequenti visite ad limina alla Santa Sede, hanno sempre ribadito l’urgenza di una spinta a custodire e promuovere la vita e la dignità di ogni persona umana”, ha commentato mons. Dario Gervasi, segretario aggiunto del Dicastero per i laici, la famiglia e la vita. Il volume, pubblicato oggi in tre lingue, è disponibile gratuitamente sul sito del Dicastero.

    Agensir

    News correlate

    Vaticano: Guardia svizzera accusata di antisemitismo, avviata un'indagine interna

    Il portavoce Eliah Cinotti conferma la segnalazione di un «episodio litigioso»: «L'indagine interna resta riservata, il servizio deve essere prestato sempre con il massimo della professionalità».

    Il Papa: educare è promuovere dignità, giustizia, fiducia in un mondo di conflitti

    Diffusa il 28 ottobre, la Lettera apostolica di Leone XIV “Disegnare nuove mappe di speranza”, è un documento che ribadisce la necessità della formazione integrale della persona, che non può essere ridotta a un algoritmo, della famiglia come primo luogo educativo, e incoraggia il lavoro di rete: “Meno cattedre e più tavole dove sedersi insieme"

    Giubileo: un rito che attraversa i secoli, un popolo in cammino

    Il Giubileo, dalle origini bibliche al primo evento del 1300 con Bonifacio VIII, rappresenta un tempo di grazia, perdono e rinnovamento spirituale. Simbolo centrale è la Porta Santa, segno del desiderio di salvezza e fiducia in Cristo, che accoglie milioni di pellegrini verso Roma.

    Dottrina per la Fede, nominati cinque giudici del Tribunale per il caso Rupnik

    Un comunicato del Dicastero rende noto che donne e chierici che non fanno parte dell’ex Sant’Uffizio né della Curia romana compongono il collegio che dovrà giudicare l’ex gesuita e noto artista, accusato di abusi da alcune religiose.

    Mario Galgano pubblica una nuova biografia su Papa Leone XIV

    Sebbene per ora solo in tedesco, il volume del giornalista svizzero di vaticanmedia si presenta come una innovativa lettura dei primi gesti nonché del passato e della formazione di Prevost.

    Il pontificato di papa Wojtyla nei ricordi e negli appunti del suo portavoce Navarro Valls

    Un libro postumo rivela momenti inediti degli oltre vent'anni trascorsi da Joaquin Navarro Valls accanto a Giovanni Paolo II.

    News più lette