Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Sette vescovi martiri rumeni sugli altari

    Sette vescovi martiri sotto il regime comunista in Romania (Valerio Traiano Frenţiu, Vasile Aftenie, Giovanni Suciu, Tito Livio Chinezu, Giovanni Bălan, Alessandro Rusu e Giulio Hossu) uccisi in odio alla Fede in diversi luoghi del Paese tra il 1950 e il 1970, il Servo di Dio Alfredo Cremonesi, sacerdote professo del Pontificio Istituto per le Missioni Estere (Pime), ucciso in odio alla Fede nel villaggio di Donoku, in Myanmar il 7 febbraio 1953; e della fondatrice della Congregazione delle Suore Missionarie del Santissimo Sacramento e della Beata Maria Vergine Immacolata, Maria Emilia Riquelme y Zayas diventeranno beati.

    Invece i nuovi venerabili saranno: il sacerdote diocesano Francesco Maria Di Francia, fondatore della Congregazione delle Suore Cappuccine del Sacro Cuore; Maria Hueber, fondatrice della Congregazione delle Suore Terziarie di San Francesco; Maria Teresa Camera; fondatrice della Congregazione delle Figlie di Nostra Signora della Pietà; Maria Teresa Gabrieli; cofondatrice della Congregazione delle Suore delle Poverelle, e Giovanna Francesca dello Spirito Santo, al secolo Luisa Ferrari, fondatrice dell'Istituto delle Suore Missionarie Francescane del Verbo Incarnato.

    Papa Francesco -come ha informato la Sala Stampa vaticana- ha autorizzato  la promulgazione dei decreti, dopo l’udienza con il cardinale Angelo Becciu, prefetto della Congregazione per le Cause dei Santi.

    fonte: agenzie/red

    News correlate

    «Cuore di bimbi»: 20 anni di speranza e 2’726 vite salvate grazie a Mission Bambini

    In 20 anni il programma «Cuore di bimbi» della Fondazione Mission Bambini ha permesso di operare al cuore 2’726 bambini nei Paesi in via di sviluppo. A Lugano, una mostra fotografica celebra l’impegno dei medici volontari e le storie di speranza dei piccoli pazienti salvati.

    "Missionari di speranza", a Mendrisio la veglia itinerante con le testimonianze dai cinque continenti

    Si è svolta sabato sera a Mendrisio l'appuntamento all'interno del programma dell'ottobre missionario. Al centro il tema "Missionari di speranza".

    Ticino-Venezuela: Don Angelo Treccani compie 85 anni!

    Il missionario è attivo nel Paese sudamericano dai primi anni Ottanta; con regolarità racconta a catt.ch le difficoltà vissute dalla popolazione e la situazione di estremo degrado. Con lui, nel lavoro delle scuole e nelle fattorie fondate, il laico Marzio Fattorini.

    no_image

    Il 24 marzo la Giornata dei missionari martiri: dal loro sangue la vita in pienezza

    Ricordare con la preghiera, il digiuno e un gesto concreto di carità tutti i missionari che sono stati uccisi nel mondo, anche quelli sconosciuti ai più, e che hanno versato il loro sangue per il Vangelo. Questa la motivazione che spinse nel 1993 il Movimento Giovanile Missionario delle Pontificie Opere Missionarie italiane a decidere di celebrare annualmente una “Giornata di preghiera e digiuno in memoria dei Missionari Martiri”.

    no_image

    Giornata dei missionari martiri, Dal Toso: “Oggi troppa gente soffre per il male degli altri”

    Il presidente delle Pontificie Opere Missionarie: «In Medio Oriente una tragedia che non abbiamo scoperto del tutto».

    no_image

    Lo scrigno dei missionari uccisi

    Nel dossier pubblicato dall’agenzia vaticana Fides, si accertano 28 operatori pastorali cattolici assassinati nel 2016, la maggior parte in America. Dal 1980 sono 1.112 le vittime.

    News più lette