Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Il monastero di Claro

    Settimana Santa e Pasqua nei Monasteri ticinesi

    Di seguito gli orari delle celebrazioni nei Monasteri ticinesi per la Settimana Santa e il giorno di Pasqua.

    Nel monastero delle Clarisse a Cademario, S. Messa il Giovedì Santo alle 17.30; alle 21.30 «Ora Santa»; il Venerdì Santo alle 15, Passione del Signore; il Sabato Santo, alle 10, «Ora della Madre»; alle 21 Veglia Pasquale; Domenica di Pasqua alle 17 S. Messa.

    Al Carmelo di Locarno: giovedì Santo S. Messa alle 17; venerdì, Passione del Signore, alle 15; sabato, Veglia Pasquale, alle 21; domenica di Pasqua, S. Messa alle 9.30; vespri alle 16.30.

    Al monastero di Claro: Giovedì Santo S. Messa alle 18; Venerdì Santo Passione alle 15; Sabato Santo alle 21 veglia pasquale; domenica S. Messa alle 10; alle 17 vespro.

    News correlate

    COMMENTO

    "Una goccia di miele"

    La monaca agostiniana ticinese suor Sandra Künzli ci offre una riflessione sulla tenerezza nella carità fraterna lasciandosi ispirare dalla Regola di Sant'Agostino e da un detto popolare.

    "Vi benedico in vita mia…": la gioia della Solennità di Santa Chiara a Cademario

    L’11 agosto 2025 il Monastero Santi Francesco e Chiara di Cademario celebra la solennità di Santa Chiara con un triduo di preghiera presieduto da Mons. Paolo Martinelli. Le sorelle offrono parole di speranza e una riflessione sulla “incompiutezza benedetta” della santa.

    In viaggio da Mollens a Baulmes esplorando la piccola Cluny svizzera

    Dal villaggio di Mollens, ai piedi del Giura, il cammino cluniacense attraversa villaggi e paesaggi suggestivi fino all’abbazia romanica di Romainmôtier, gioiello del X secolo. Prosegue tra chiese storiche e affreschi medievali fino a Baulmes, avvicinandosi alla via Francigena a Yverdon-les-Bains.

    Il Presepe pasquale che parla al cuore: un percorso di fede a Morbio Inferiore

    Il Santuario di Santa Maria dei Miracoli ospita un originale “Presepe pasquale”: 13 scene dipinte da Maurizio Galimberti raccontano la Passione e la Resurrezione di Cristo. Un’opera che unisce arte e fede, invitando i pellegrini alla meditazione fino al 15 giugno.

    Pasqua, mons. de Raemy: "Dalla croce alla Risurrezione, il dolore del mondo non è vano".

    Nel suo messaggio l'Amministratore apostolico riflette sulla sofferenza del mondo alla luce della Pasqua. La Croce di Cristo accoglie ogni dolore e colpa, trasformandoli in amore. Anche nel buio, la fede cristiana professa la Risurrezione come destino ultimo, passando però attraverso il mistero della Croce.

    Domenica di Pasqua. Commenti al Vangelo

    I commenti a cura di don Giuseppe Grampa (calendario ambrosiano) e di Dante Balbo (calendario romano).

    News più lette