Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Una delle natività allestite a Vira Gambarogno (via dei presepi 2021) @ticinoturismo

    Si rinnova la tradizione della via dei presepi di Vira Gambarogno

    Si rinnova la tradizione di "PresepiVira", la cui 32.ma edizione è in corso fino a a giovedì 6 gennaio 2022 nel nucleo e sul lungolago del villaggio lacustre di Vira Gambarogno. Un'occasione unica per una visita all'aria aperta (i presepi sono in esterno) e una bella passeggiata per le vie del nucleo.

    I presepi allestiti sono una sessantina, visitabili 24 ore su 24, tutti i giorni della settimana, rispettando le restrizioni Covid decise dalle autorità.

    Sono tantissimi i materiali utilizzati per realizzare le opere più o meno grandi. Da quelli più insospettabili, come, ad esempio, i gusci delle ostriche o il fil di ferro. Alle più tradizionali con presepi completi di statuine, muschio e i materiali più canonici.

    Durante tutta la rassegna la “Via dei presepi”  sarà illuminata quotidianamente a partire dalle 17.00. Ristoranti, bar, take-away e i negozi del paese proporranno  specialità gastronomiche, bevande e prodotti natalizi. Infine, ogni domenica tra le 15.00 e le 18.00, il nucleo del paese sarà allietato dalla musica degli Zampognari del Piano.

    News correlate

    La via dei Presepi a Moghegno: arte, devozione e cultura nelle vie del nucleo

    Percorso di presepi rinnovato rispetto agli anni precedenti per le vie del nucleo a partire dalla chiesa parrocchiale

    Quando la nascita di Gesù Bambino accade in Val Pontirone o in Val Bedretto

    Due delle opere di Walter Gianotti esposte a Zurigo al Museo nazionale.

    La via dei Presepi a Vira Gambarogno verso il trentesimo, ma c'è pure un percorso a Indemini

    Mentre Vira GAmbarogno si prepara ad un Natale 2020 che segnerà il giubileo del percorso presepi, anche Indemini mette in mostra nel nucleo delle belle natività. In entrambe le località diversi concerti ed eventi legati al Natale.

    no_image

    Alcuni spunti dalla lettera del Papa sul Presepe per contemplare la Natività

    Don Arturo Cattaneo, teologo e prete ticinese, rilegge per catt lo scritto che papa Francesco ha dedicato in questo Natale al presepe.

    COMMENTO

    Contemplando il Presepe

    Come capire ciò che Gesù Bambino vuole dirci, se ci accostiamo alla sua mangiatoia carichi di problemi e fardelli perlopiù inutili, magari dei veri e propri rancori (parola sconosciuta ai bambini), accumulati nel nostro andare a tentoni incontro alla vita?

    Papa: “Lasciamoci affascinare dal Presepe e dall'Albero di Natale"

    "Il presepio e l’albero, simboli affascinanti del Natale, possano portare nelle famiglie e nei luoghi di ritrovo un riflesso della luce e della tenerezza di Dio", ha detto il Papa incontrando le delegazioni di Veneto e Friuli che hanno allestito i segni del Natale in piazza San Pietro. Questa sera l'inaugurazione del presepe di sabbia.

    News più lette