Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Simposio Internazionale "Diritti fondamentali e conflitti fra diritti" - Lettere di Papa Francesco e Benedetto XVI

    Durante l'inaugurazione del Simposio Internazionale "Diritti fondamentali e conflitti fra diritti", organizzato dalla Fondazione Vaticana Joseph Ratzinger-Benedetto XVI in collaborazione con la Università Lumsa (15-16 novembre 2018), questa mattina sono state lette sul tema due lettere di Papa Benedetto XVI e Papa Francesco. Leggi qui le lettere.

    Una migliore tutela dei diritti delle minoranze in risposta alle persistenti discriminazioni. Intanto lo ha chiesto due giorni fa il parlamento europeo approvando una risoluzione non legislativa con 489 voti in favore, 112 voti contrari e 73 astensioni, nella quale i deputati invitano la commissione europea a elaborare una direttiva che introduca standard minimi di tutela delle minoranze nell’Ue, includendo parametri e norme per impedire agli stati membri di discriminare le minoranze.

    In base al testo adottato gli eurodeputati hanno chiesto una definizione giuridica comune di «minoranza» e hanno raccomandato l’adozione della definizione contenuta nella Convenzione europea dei diritti dell’uomo. Secondo l’eurocamera, i 28 devono garantire pari diritti culturali, linguistici ed educativi all’otto per cento dei cittadini dell’Ue che appartengono a minoranze nazionali.

    Red/Sismografo/Osservatore

    News correlate

    Lugano: la dodicesima edizione del Film Festival Diritti umani

    Il Film Festival Diritti Umani Lugano torna dal 12 al 19 ottobre 2025 per la sua dodicesima edizione, con otto giorni di programmazione e 25 film, tra cui 12 anteprime svizzere e 8 anteprime ticinesi.

    Fino al 29 ottobre a Lugano il Film Festival sui Diritti umani

    Per la nota manifestazione luganese è la decima edizione. Tra le proposte si segnala in particolare la riproposizione del film "Sur l'adamant", quest'anno orso d'oro a Berlino.

    no_image

    A Lugano, Giubiasco e Losone si discute di giustizia e libertà

    Si intitola “Giustizia, libertà e … Alle radici della convivenza umana” il ciclo di incontri in tre serate a Lugano, Giubiasco e Losone, coordinato dal prof. Ernesto Borghi, responsabile della formazione biblica della Diocesi di Lugano e presidente dell’Associazione Biblica della Svizzera Italiana (ABSI).

    La violazione dei diritti umani: una tavola rotonda per approfondire

    Si terrà giovedì prossimo, 21 novembre, dalle ore 18 nella sala multiuso della chiesa evangelica riformata di Lugano, in via Landriani 10, la tavola rotonda "La violazione dei diritti umani: parliamone insieme!", organizzata da Culture Ticino Network, in occasione del nono World Forum per la Pace.

    Torna il Film festival Diritti Umani

    Presentato questa mattina al Centro pastorale S. Giuseppe a Lugano il programma del Film festival Diritti umani, alla sua sesta edizione. Tema di questa rassegna l'ambiente, ma anche il tema delle migrazioni e dell'importanza di restare uniti.

    Come riconciliare le donne alla Chiesa?

    Il Papa durante l’udienza del mercoledì, in Piazza San Pietro, nello scorso mese di ottobre ha avuto parole molto dure sull’aborto, dicendo che abortire equivale ad affittare un sicario per risolvere un problema. A seguito di questa affermazione, in Svizzera, sei note donne attive in politica hanno pubblicamente annunciato di voler lasciare la Chiesa cattolica. Ne parliamo con Paola Lazzarini, sociologa della religione e fondatrice di “Donne per la Chiesa”.

    News più lette