Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (12 dicembre 2025)
Advertisement
  • Tavoli sinodali

    Inviata a Roma la relazione della Chiesa svizzera dopo la 1a sessione dell'Assemblea sinodale

    Un documento di "lavoro", in cui mettere in luce le convergenze, le questioni da affrontare e le proposte emerse dal dialogo, in tutto il mondo, sul tema "sinodo". Fu questo il risultato presentato nell'autunno dello scorso anno in sala stampa vaticana, un documento nato dalle riflessioni di tutti i partecipanti, a Roma, lo scorso ottobre, della prima sessione dell'Assemblea sinodale della Chiesa. Nei mesi successivi le Conferenze episcopali, facendo da raccordo tra le Chiese locali e la Segreteria Generale del Sinodo, furono quindi chiamate a considerare i punti sollevati nel testo e, d'accordo con le singole realtà delle proprie Chiese particolari, a elaborare una risposta di sintesi. Compito, in Svizzera, ultimato nelle scorse settimane e, come informa in un comunicato la CVS, inviato in questi giorni a Roma. Intitolato Eco svizzere alla Prima sessione dell'Assemblea sinodale della Chiesa universale, esso servirà per redigere l'Instrumentum laboris in vista della Seconda sessione sulla sinodalità, programmata per il mese di ottobre 2024. I vescovi svizzeri ringraziano "tutte le persone che hanno partecipato con entusiasmo e hanno così contribuito in modo significativo alla riflessione". Sin dalle prime righe, il documento sottolinea come "nella Chiesa cattolica in Svizzera, c’è il desiderio di vivere una maggiore sinodalità. In tutte le regioni linguistiche, con le loro culture e spiritualità, e nonostante le diverse condizioni giuridiche dei Cantoni, i responsabili sono d’accordo sul voler diventare più sinodali". La sintesi, di 8 pagine, può essere scaricata e letta sul sito della CVS.

    (red)

    News correlate

    Helena Jeppesen-Spuhler fa parte del gruppo che coordina il team sinodale europeo

    Sotto la guida del cardinale Ladislav Német è stato istituito un gruppo di lavoro sinodale che coordina l'attività del team sinodale europeo, del quale fa parte anche la svizzera Helena Jeppesen-Spuhler.

    A tu per tu con la sinodalità: non una teoria ma Vangelo vissuto

    Voci dalla Tavola rotonda organizzata a Roma con alcuni rappresentanti svizzeri al Giubileo delle équipe sinodali. L'apprezzamento dei giovani presenti, il Sinodo come attuazione del Concilio, la ricca esperienza sinodale delle Chiese povere: questi e altri temi insieme ad uno sguardo al futuro.

    Festa a Mariastein per il nuovo abate, padre Ziegerer. La fotogallery

    La solenne S. Messa e la benedizione sono state presiedute da mons. Felix Gmür, vescovo di Basilea. Presenti anche diverse autorità politiche, riconoscendo l'importanza dello storico luogo di pellegrinaggio per il Cantone e la Svizzera.

    La carica dei 5'000: chierichetti da tutta la Svizzera in festa a San Gallo

    Oltre 5.000 giovani chierichetti, provenienti da tutta la Svizzera, hanno festeggiato domenica scorsa, dopo 7 anni dall’ultima edizione, lo “Swiss Minifest” di San Gallo, la Festa loro dedicata dall'Ufficio di lingua tedesca per la cura pastorale dei ministranti (Damp).

    Quale futuro per abbazie e monasteri svizzeri: se ne è parlato in una tavola rotonda

    È tempo di reinventarsi. Anche gli ordini antichi possono evolversi. Ma come? Alcuni spunti sono emersi durante le discussioni del 13 agosto presso l'abbazia di Engelberg.

    A Roma, i giovani pellegrini romandi tra gioia e pioggia

    Dal 27 luglio, 400 giovani romandi in pellegrinaggio a Roma vivono esperienze intense tra visite, preghiere, incontri e pioggia improvvisa. Momenti di spiritualità, una riflessione del Vescovo Alain De Raemy sull’indulgenza e gioia condivisa rendono speciale questo inizio di cammino giubilare.

    News più lette