Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (14 dicembre 2025)
Advertisement
  • Sinodo (foto archivio)

    #SinodoAmazonico. Presentato il Documento finale prima del voto

    Sono 13 i Membri del Consiglio per l’attuazione dell’Assemblea

    speciale dell’Amazzonia, eletti nel pomeriggio del 25 ottobre a

    maggioranza assoluta. I loro nomi rappresentano i Paesi principali che

    costituiscono la Regione: 4 provengono dal Brasile, 2 dalla Bolivia, 2

    dalla Colombia, 2 dal Perù, 1 dalle Antille, 1 dal Venezuela e 1

    dall’Ecuador. Ai membri eletti nel pomeriggio se ne aggiungeranno poi

    altri tre, di nomina pontificia. Il Consiglio avrà il compito di

    procedere all’attuazione delle indicazioni del Sinodo.

    La presentazione del Documento

    Subito dopo la votazione, la 15.ma Congregazione ha visto il relatore generale del Sinodo nonché presidente della Rete ecclesiale panamazzonica, il cardinale Claudio Hummes, presentare in Aula il Documento finale dei lavori. Nell’introdurre il testo, il porporato ha evidenziato il grande lavoro portato avanti dalla Commissione per la Redazione del documento, così come dai Circoli Minori, che hanno presentato numerosi emendamenti. Il testo, ha detto, si innesta in un momento di emergenza ecologica, in cui è necessario agire e non rimandare. La preservazione dell’Amazzonia è fondamentale, ha aggiunto, per la salute del pianeta e la Chiesa ne è consapevole, cosciente del fatto che occorra una conversione integrale per un’ecologia integrale. La Chiesa, infatti, ascolta il grido dei popoli dell’Amazzonia e il grido della terra, che sono lo stesso grido, espressione anche di una grande speranza. Il Sinodo, ha concluso il porporato, serve a raggiungere una comunione ecclesiale, con Pietro e sotto la guida del Papa.

    Continua a leggere su VaticanNews.

    News correlate

    Lo sviluppo della dottrina è un popolo che cammina unito

    Il Sinodo sull’Amazzonia ha provocato un vivace dibattito tra i cattolici. C’è chi teme si possa uscire dal solco della Tradizione. La storia della Chiesa ci indica la via della fedeltà.

    Il poeta francese Charles Péguy e i "Partiti di Dio"

    Le parole sul “Partito dei devoti” usate dal poeta francese sono state rievocate da Papa Francesco nel suo intervento di chiusura dei lavori del Sinodo dei vescovi sull’Amazzonia. Il Successore di Pietro le ha applicate ai «gruppi elitari» che (mal)trattano anche le assemblee sinodali.

    Il Papa chiude il Sinodo: il grido dei poveri è grido di speranza della Chiesa

    Nell’ omelia della Messa di chiusura del Sinodo per l’Amazzonia, Papa Francesco sottolinea che per praticare la “religione di Dio” e non quella “dell’io” dobbiamo riconoscerci poveri dentro, e fare nostro il loro grido, così la nostra preghiera “salirà dritta a Dio”. Ma ci sono cattolici, lamenta, che dimenticano che il vero culto a Dio “passa sempre attraverso l’amore del prossimo”.

    COMMENTO

    Conversione e missione: così il Vangelo può salvare i popoli e la terra dell’Amazzonia

    Il commento di Andrea Tornielli al documento finale del Sinodo.

    Una Chiesa che sceglie nuovi cammini e ascolta la poesia dei popoli

    Ormai al termine del Sinodo dell’Amazzonia, in attesa di poter leggere il documento finale, cerchiamo di tirare un primo bilancio di quanto appena vissuto a Roma risentendo padre Dario Bossi, superiore provinciale dei Missionari comboniani in Brasile, membro del Repam (Rete Ecclesiale Panamazzonica) e della rete Iglesias y Minería, in Amazzonia da 15 anni.

    Ai Musei Vaticani aperta "Mater Amazonia": una mostra emozionante

    Al via fino a sabato 11 gennaio 2020 la mostra "Mater Amazonia. The deep breath of the world", inaugurata dal Papa e da oggi aperta ai visitatori. Si tratta di un vero e proprio itinerario multimediale conoscitivo dell’Amazzonia, in cui evidenziata è anche la grande presenza della fede cristiana.

    News più lette